In questi giorni si sta parlando molto della Chat Gpt, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è la Chat Gpt?
Chat Gpt, acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer, è un sistema chatbot gratuito, ossia una chat di intelligenza artificiale che è stata addestrata e progettata per simulare conversazioni tra esseri umani, sia in forma scritta che attraverso comandi vocali.
Il prototipo è stato lanciato il 30 novembre 2022 dall’organizzazione non-profit di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI, fondata a San Francisco nel 2015 da Sam Altman, Elon Musk, Greg Brockman, Ilya Sutskever e Wojciech Zaremba, ed ha fatto subito parlare di sé. A metà dicembre, infatti, poco tempo dopo il suo lancio, più di un milione di persone si erano già iscritte a Chat Gpt per provare a usarla. Studenti e lavoratori hanno iniziato ad utilizzare questo software nella loro vita quotidiana anche per scrivere tesi e tesine o completare ricerche di lavoro. Per questo motivo nelle università di diversi Paesi, fra cui Stati Uniti e Australia, ne hanno già vietato l’impiego.
Come funziona?
Chat Gpt è una chat che funziona con l’aiuto di un programma di intelligenza artificiale creato per semplificare l’interazione umana con i bot. È in grado di fornire un livello di conversazione al pari di un umano.
Questo software è capace di elaborare grandi quantità di testo (può scrivere brani musicali o poesie, articoli e tesi di vario genere) e di imparare a eseguire attività di elaborazione del linguaggio naturale in modo molto efficace (può creare nuove favole, racconti di fantasia ma anche saggi di metafisica e ricette di ogni tipo). È infatti dotato di 175 miliardi di parametri e di apprendimento automatico. Fra le sue applicazioni anche la correzione grammaticale e la traduzione di testi difficili in concetti semplici.
Chat Gpt non è invece in grado di produrre video, suoni o immagini e va in difficoltà con la matematica.
Come usarla?
Per usare Chat Gpt basta collegarsi al sito chat.openai.com e attivare gratuitamente un account seguendo i passaggi richiesti. È possibile scegliere di utilizzare la propria mail oppure abbinarvi l’account Google oppure Microsoft.
La homepage del servizio mette a disposizione una guida introduttiva ed esempi di impiego.
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=2869311293350814&set=pb.100063716406141.-2207520000.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter