Grande novità per chi cerca lavoro e per i recruiter che selezionano il personale. Si tratta della possibilità di effettuare un colloquio video su LinkedIn, la famosissima piattaforma social. Ecco come funziona questa nuova funzione.
LinkedIn è una piattaforma social che mette in contatto le varie persone e permette ai datori di lavoro di effettuare delle ricerche per potenziali assunzioni. In questa piattaforma gli utenti possono inserire tutte le proprie caratteristiche ed i curriculum vitae oltre a scambiarsi messaggi e consigli. In questo periodo di emergenza per la pandemia di coronavirus, è stata introdotta la possibilità di fare un colloquio video su LinkedIn.
La nuova funzione di Linkedin
Per ovviare ai problemi degli spostamenti creati dal coronavirus, la piattaforma LinkedIn, già molto sviluppata ed utilizzata in Italia, mette a disposizione una nuova funzione per i recruiter, che possono infatti aggiungere alle loro offerte di lavoro una nuova funzione che si chiama “video presentazione” e che permette ai candidati di inviare i loro video. Si tratta di un importante passo in avanti verso una digitalizzazione “completa” dei processi di assunzione e di una facilitazione delle procedure di ricerca.
In periodi nei quali lo smart working è divenuto un sistema di lavoro molto più utilizzato da parte di molte aziende, funziona come valido aiuto per chi si candida a dei “potenziali” posti di lavoro e per chi deve scegliere la persona adatta per quel posto. Il funzionamento di questa nuova opportunità è molto semplice. Il primo passo rimane l’invio della propria candidatura attraverso la piattaforma. Una volta ricevute le candidature il recruiter vaglia le domande e in caso di competenze valide può proseguire la selezione contattando la persona che ha inviato la candidatura, proponendo una serie ulteriore di domande, massimo 2, che devono essere scelte tra varie opzioni come ad esempio “Parlami di te”, “Qual è il tuo maggiore punto di forza?” oppure “Descrivi il tuo progetto più impegnativo”. A queste domande il candidato può rispondere attraverso un colloquio video su LinkedIn, in modo veloce e senza lasciare la propria casa.
Il lancio della nuova funzione arricchisce Linkedin
La piattaforma professionale che opera in tutto il mondo con grande successo ha dunque arricchito il proprio bagaglio di proposte con la funzione “video presentazione”, in modo da permettere ai “recruiter” un approccio diretto per saggiare le competenze trasversali dei candidati e le loro capacità di comunicazione, e successivamente passare al vero e proprio colloquio di lavoro.
Una ricerca effettuata da Global Talent Trends e che è stata riportata da Linkedin, mette in evidenza che circa il 92% dei professionisti che operano nel settore della ricerca di risorse umane reputa che le cosiddette “soft skills” abbiano una importanza uguale o superiore alle “hard skills” all’interno del processo di selezione dei candidati e con il colloquio video su LinkedIn si rende più facile il loro esame. Una evoluzione che è stata resa necessaria dall’attuale epidemia, ma che può assicurare risultati positivi anche in seguito e che si potrà anche affiancare ad eventuali risposte scritte.