Caricare il telefono nel modo corretto è fondamentale per avere una durata maggiore della batteria. Ecco alcuni consigli per farlo nel modo corretto.
I nostri smartphone sono utili in molte operazioni della vita quotidiana e, ovviamente, solo se sono carichi possono assolvere a tali funzioni. Anche se, ad oggi, i nostri telefoni sono sempre più intelligenti, la durata della batteria resta sempre un problema da risolvere. Scopriamo, quindi, come caricare il telefono nel modo corretto.
Il power bank è uno strumento utile?
Il power bank ha migliorato di molto la nostra vita. È facile da trasportare, è maneggevole e ci viene in aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno. Però è davvero uno strumento utile? Non sempre.
Perchè tendiamo ad usare il power bank? A volte tendiamo ad utilizzare questo strumento senza criterio, cercando di mantenere sempre al massimo il livello di carica, per intenderci, al 100%. Allora cosa bisogna fare? Ecco alcuni consigli utili per non doversi trovare a sostituire la batteria in poco tempo.
Batteria al 60% e 75%
Sfatiamo il mito della batteria caricata al massimo della sua energia. Una carica al 100% non serve, anzi, risulta dannosa poiché si tratta di un livello estremo di energia che viene data al telefono.
Cadex, un’azienda che si occupa di testare le batterie degli smartphone, ha dichiarato che il buon funzionamento di uno smartphone e della sua batteria, dipende dal livello medio. Quindi se la batteria scende sotto tale soglia è possibile ricaricarla ma anche più volte al giorno. Ovviamente va evitato che raggiunga il 100%.
È giusto far scaricare completamente il telefono?
In base a ciò che è stato già anticipato, non serve collegare il telefono alla presa di corrente solo una volta spento. Infatti in questo caso si obbliga la batteria a fare un lavoro maggiore per ricaricarsi. Quindi il livello di usura è maggiore.
Se raggiunge il 100% cosa fare?
Può capitare che il telefono, una volta raggiunto il livello massimo della carica, resti collegato alla presa elettrica. Niente di più sbagliato. È meglio scollegarlo subito poiché mantenere attaccato il proprio smartphone al caricatore è dannoso. La batteria, infatti, si sforzerà inutilmente.
Quindi caricare il telefono durante la notte è sbagliato? Certo. Lasciare lo smartphone in carica durante questo periodo provoca la carica massima e, ovviamente, l’energia arriverà anche una volta raggiunto il 100%. In questo modo l’usura è rapida poiché la batteria viene sollecitata in modo continuativo e a lungo.
È consigliabile tenere la batteria al suo livello medio e se proprio la si vuole caricare durante la notte, allora è bene tenerlo sotto carica per un po’ e poi staccarlo prima di addormentarsi.
Potrebbe interessarti anche Quali app consumano più batteria nel nostro telefono?