A seguire una breve guida su come collegare il mouse wireless al PC.
Il mouse è una periferica di computer desktop e notebook in grado di aggiungere un certo valore all’esperienza d’uso di qualsiasi utente. Per chi non è molto pratico nell’uso del touchpad, il mouse si rivela fondamentale per poter usare il computer. Per chi invece è un utente business e desidera usare applicazioni professionali, oppure è semplicemente un amante dei videogame per PC, il mouse rappresenta un valido alleato. In commercio esistono due tipologie di mouse: quello tradizionale con cavo USB e quello senza fili.
Collegare mouse wireless al PC
Prima di vedere come collegare il mouse wireless al PC con sistema operativo Windows 10, è utile specificare che esistono due tipi di mouse senza fili: uno wireless e l’altro Bluetooth. Il mouse wireless viene venduto insieme a un dongle USB di ridotte dimensioni.
Per poter collegare la perifica al computer, è sufficiente inserire il dongle USB a una delle porte USB del computer. A questo punto, il PC avvierà in automatico l’installazione dei driver del mouse. Una volta completata l’installazione dei driver, il mouse wireless sarà pronto per l’uso. Ricordarsi di dotare il mouse di una batteria. In genere, la batteria è già contenuta all’interno del mouse, quindi non è necessario acquistarla la prima volta. Assicurarsi comunque che vi sia, leggendo gli oggetti inclusi nella confezione di vendita.
L’utilizzo della batteria è indispensabile, in quanto il mouse non ha alcuna fonte di alimentazione esterna come nel caso del mouse USB, che viene alimentato di continuo dal computer. Per quanto riguarda invece i mouse Bluetooth, basta attivare il simbolo Bluetooth presente nell’area notifiche del computer.
Collegare mouse wireless al Mac
Il collegamento del mouse wireless al Mac richiede lo stesso procedimento visto per i PC con a bordo Windows 10 di Microsoft. Esiste però una notevole differenza tra i PC e i Mac con sistema operativo macOS. I primi infatti, nella maggior parte dei casi, presentano come porta la USB classica, mentre i secondi sono venduti con le porte USB di tipo-C (gli ultimi modelli). Di fatto, se si vuole usare un mouse wireless con il Mac è indispensabile prendere un adattatore per le porte USB di tipo-A, in modo da aggiungere il dongle USB venduto insieme al mouse wireless. Il mouse Bluetooth invece richiede la semplice attivazione del chip Bluetooth contenuto nel dispositivo Mac.
Potrebbe interessarti anche Come impostare la password alle cartelle del Pc