Con il termine di Screenshot si intende la riproduzione fotografica dello schermo (o di parte di esso) di un dispositivo mobile o fisso. Ecco come effettuarlo su PC e smartphone.
L’evenienza di dover ricorrere a tale pratica è tutt’altro che remota; può essere indispensabile quando non è possibile salvare o copiare un testo od un’immagine ed è una pratica diffusa, tra i più giovani, per conversare in modo rapido tramite chat e social.
Naturalmente, ogni dispositivo, consente di eseguire uno screenshot, ma seguendo regole proprie e ben precise.
Eseguire uno Screenshot da PC fisso con Windows
Il metodo più noto per eseguire con successo uno Screenshot da PC (con Windows) è pigiare il tasto “Stamp” che si trova in alto a destra della tastiera. Successivamente è necessario aprire qualsiasi programma di editing precedentemente installato (come “Paint”) ed incollare la schermata che può essere salvata o modificata.
Se è necessario “Screenshottare” solo una finestra, invece, è necessario cliccarci sopra, e premere successivamente Alt+Stamp procedendo con la procedura di incollatura sopra evidenziata.
Va precisato, infine, che esiste anche un’applicazione specifica destinata a tale scopo (solo per dispositivi da Windows 7 in su) che si chiama “Strumento di cattura” e che si può attivare andando su Start, cliccando su Accessori windows e poi Strumento di cattura. L’applicazione permette di “screenshottare” in vari formati e in varie porzioni di schermo.
Eseguire uno Screenshot da dispositivo MAC
L’applicativo Mac consente di fotografare tutta la schermata premendo contemporaneamente il tasto Cmd+Shift+3 mentre per replicare solo una finestra è necessario pigiare allo stesso tempo Cmd+Shift+4, selezionare l’area che si vuole fotografare utilizzando il puntatore del mouse e rilasciare infine il pulsante.
La schermata verrà salvato come un file.png
Eseguire uno Screenshot tramite Chromebook
Per generare un’istantanea, in questo caso, è necessario schiacciare il tasto CTRL+Screen Switcher (tasto con due linee verticali a destra) oppure CTRL+Shift+Screen Switcher per replicare solo una parte dello schermo.
Eseguire uno Screenshot mediante Ipad, Iphone e Ipod Touch
Mediante dispositivi mobili Apple, è possibile fotografare lo schermo premendo contemporaneamente il tasto di accensione ed il tasto Home (in basso al centro). In caso non vi fosse il tasto Home, invece, bisogna schiacciare il tasto del volume e quello a destra (standby del telefono) allo stesso tempo.
Eseguire uno Screenshot da mobile Huawei
Per fotografare una schermata da dispositivo Hawuei è possibile ricorrere all’installazione di App specifiche oppure eseguire la pratica manuale (tasto di accensione+tasto volume giù).
Eseguire uno Screenshot da Samsung
I dispositivi mobili Samsung offrono tre possibili soluzioni per “screenshottare” lo schermo:
- Premere contemporaneamente tasto sinistro di sblocco+tasto volume;
- Eseguire uno swipe sullo schermo per dispositivi con funzione attiva;
- Attivando la funzione “Cattura intelligente” da impostazioni. In questo caso si schiaccia Home+tasto di accensione e si seleziona nel menù che si pare la voce “cattura di più” per selezionare più contenuti.
Potrebbe interessarti anche Google Drive: come salvare e condividere file