Categorie
tech

Come funziona Skype? Ecco tutti i passaggi per utilizzarlo

Skype è una piattaforma che ti offre diverse funzioni: videochiamate, messaggistica intelligente, condivisione dello schermo e registrazione delle chiamate.

Skype è una piattaforma che ti offre diverse funzioni: dalla videochiamata alla condivisione dello schermo. Scoprile tutte.

Con tutto il mondo alle prese con l’emergenza causata dalla pandemia da coronavirus, ed il distanziamento sociale obbligatorio, è molto aumentato il contatto telefonico e con le videochiamate, che si possono effettuare tramite gli smartphone. Per lo smart working ed ora anche per la didattica da casa sono diventate indispensabili anche le piattaforme comunicative tra le quali Skype di proprietà del colosso statunitense Microsoft.

Le varie modalità di contatto tramite Skype

Sulla piattaforma Skype gli utenti hanno a disposizione diverse modalità, come quella di scambiare messaggi, effettuare chiamate VoIP e delle videochiamate, ed anche di avviare delle videoconferenze. Una piattaforma che è facile da utilizzare e molto versatile. La casa di Redmond ha acquisito questa piattaforma dal 2011 ed oggi ha circa 300 milioni di utenti sparsi in tutti i continenti. Per utilizzarla è necessario disporre di una connessione internet e di un dispositivo come un pc, un tablet od uno smartphone.

Per installare Skype, che è un applicativo “freeware” si deve effettuare il download dal sito dopo avere scelto la versione che si applica al device disponibile. In seguito è sufficiente seguire la procedura di installazione e registrarsi con un account personale con il proprio indirizzo e-mail. Per aggiungere i contatti si deve utilizzare il campo di ricerca che si trova sulla schermata tra gli iscritti. Per ricercare è sufficiente digitare alcune lettere per avere visibili i vari contatti e dopo avere selezionato quello che interessa, inviare un messaggio chiedendo di essere aggiunto alla lista dei contatti. Una volta installato Skype si potranno sfruttare le sue funzioni principali come la messaggistica istantanea, le videochiamate, anche di gruppo, l’invio di file e di note vocali, e di registrare dei videomessaggi.

Il funzionamento della piattaforma Skype

Nella schermata principale gli utenti hanno la possibilità di visualizzare l’elenco delle “chat” avviate ed i comandi per avviarne delle nuove, o in alternativa eseguire una videochiamata e tutte le altre opportunità disponibili. L’interfaccia utente di Skype è semplice e intuitiva e per chattare con uno dei propri contatti è sufficiente “cliccare” sul rigo che contiene la conversazione attiva, od in alternativa sul pulsante “Nuova chat” in modo crearne una nuova.

Per effettuare delle videochiamate si deve entrare nella conversazione e “cliccare” sull’icona della telecamera, posta in alto sullo schermo, attivando in questo modo la webcam del proprio device. Una videochiamata con un singolo utente può essere trasformata in una videochiamata di gruppo cliccando sull’icona con la forma di “omino stilizzato con un segno +” e scegliere altri utenti da inserire nella videochiamata. La videochiamata di gruppo può essere effettuata anche in modo diverso con un clic sul pulsante “Nuova chat” e successivamente selezionando la voce “Nuova chart di gruppo” dall’elenco che appare, aggiungendo poi i contatti degli utenti che si intendono coinvolgere nella videochiamata di gruppo. Altre funzioni disponibili sono la creazione di una riunione e la condivisione dello schermo.

Una risposta su “Come funziona Skype? Ecco tutti i passaggi per utilizzarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version