Resettare il pc può rivelarsi indispensabile, quando il proprio computer smette di funzionare nel modo corretto. Ecco tutti i passaggi che devi seguire per compire questa operazione.
Prima di resettare il pc è opportuno pulire il registro, fare lo scan disk, verificare che non ci siano malware o virus e, se tutto questo non ha portato ad alcun risultato, è il caso procedere con il reset, per riportare il pc alle impostazioni iniziali tipiche di fabbrica.
Per farlo non serve necessariamente un esperto in informatica, ma bastano solo alcuni consigli utili come quelli che vi stiamo per dare.
Resettare il pc: copia dei file
Prima di passare al reset del nostro pc dobbiamo fare una copia di tutti i file presenti sul disco, solo in tale modo possiamo evitare di perdere qualcosa che risulta estremamente importante. Utilizzando un hard disk esterno o una memoria cloud, potremo mettere al sicuro tutti i nostri documenti, quindi, procedere.
Reset pc: chiavetta di installazione o disco e configurazione BIOS/UEFI
Dopo che i nostri dati sono al sicuro dobbiamo resettare il pc con il disco fornito da Windows, oppure, ne possiamo creare uno con una pen drive qualora la macchina non abbia il supporto CD/DVD.
Una volta verificato il nostro sistema operativo e aver utilizzato il disco, bisogna accertarsi che il BIOS del pc sia adeguatamente configurato per avviare il cd di installazione o la chiavetta. Per effettuare il boot con CD bisogna entrare nel bios riavviando il sistema, premere F2, F10 o Canc e cercare, poi, la giusta sequenza che ti permetterà di avviare il processo. Qualora vi siano problemi nel BIOS va bene cercare su Google alcuni accorgimenti per velocizzare e semplificare l’operazione.
Sui pc più recenti che presentano sistemi operativi come Windows 10 o Windows 8/8.x, è necessario creare l’equivalente del BIOS, quindi, l’UEFI. In questo caso tutto è più intuitivo e semplice. La procedura cambia in base al sistema operativo.
Dopo aver istallato il sistema operativo bisogna selezionare la lingua in cui usare Windows, accettare tutte le condizioni prescritte e formattare il disco. Una volta terminato questo processo bisogna configurare Windows, quindi, ripristinare i dati salvati precedentemente.
Resettare il pc: installazione dei driver
Una volta resettato il pc bisogna installare ciò che manca, cioè, i driver che Windows dovrà riconoscere in seguito. A questo punto bisogna collegarsi al sito del nostro pc e scaricare tutto ciò che è utile al suo corretto funzionamento, quindi, il gioco è fatto e siamo pronti per riutilizzare la nostra macchina.
Potrebbe interessarti anche: PC portatile: come sceglierne uno senza spendere tanto
Potrebbe interessarti anche: Come collegare il mouse wireless al Pc: ecco una breve guida