Google Maps è un’app facile da usare e molto efficace conosciuta praticamente da tutti. Molti però non sono a conoscenza di alcuni trucchetti per sfruttare al meglio le sue funzionalità.
Funzioni Google Maps offline
Su “Google Maps” si possono pianificare gli itinerari prima e salvare le indicazioni stradali. Questo può aiutare quando ci si trova in zone senza internet perché si potrà comunque usufruire del navigatore anche offline. Per farlo basta scegliere l’itinerario e selezionare “scaricare le indicazioni stradali offline“.
Il file sarà salvato sulla memoria dello smartphone e pronto all’uso in caso di necessità. L’itinerario interessato può essere salvato anche dal PC di casa e poi inviato al telefono collegando l’account “Google”.
Memorizzare i luoghi “preferiti”
Se si hanno dei luoghi “preferiti” (casa, lavoro, scuola dei bambini, ecc.) si possono salvare e scegliere automaticamente selezionando l’opzione “I tuoi luoghi“. In questo modo non si dovranno digitare ogni volta questi indirizzi. Google Maps per funzionare necessita di un indirizzo di partenza e di uno di arrivo, ma si possono anche avere delle tappe intermedie da aggiungere all’itinerario. Impostato il percorso principale, basterà toccare i puntini in alto a destra e selezionare “Aggiungi tappa“.
Come ricordarsi del posto in cui siamo stati?
Un’altra cosa che molti non sanno è che Google Maps traccia tutti gli spostamenti. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto per ritrovare luoghi di interesse di cui magari non si ricorda l’indirizzo preciso. Basta risalire alla cronologia ed il gioco è fatto. Da qui si ritrovano anche tutti i viaggi effettuati. Se si teme per la propria privacy è possibile disattivare la funzione “cronologia” oppure cancellarla di volta in volta.
Altre funzioni utili
Google Maps permette di misurare la distanza tra un luogo ed un altro. Per farlo basta toccare tenendo premuto un punto finché non compare la puntina. Quindi si fa scorrere il dito verso il luogo che si desidera e si seleziona “Misura distanza”.
Google Maps risponde anche se si sta guidando e magari si hanno necessità particolari nel cercare luoghi come ristoranti, benzinai o altro. Basta toccare la lente di ingrandimento e compariranno una serie di opzioni come negozi, ristoranti, bar, stazioni di servizio, e così via. In alternativa basta utilizzare il comando vocale per trovare tutto ciò che serve senza staccare gli occhi dalla strada.
Google Maps per chi viaggia con i mezzi pubblici
Google Maps funziona anche per chi viaggia con i mezzi. Sull’app, infatti, è possibile scegliere come muoversi se in auto, a piedi oppure con i mezzi pubblici.
Google Maps ci dirà quali autobus o treni prendere per raggiungere la destinazione, dicendo anche l’orario esatto quando passeranno. Si tratta di una funzione molto utile anche all’estero, quando magari si viaggia senza auto e si desidera raggiungere luoghi specifici di interesse.