Diverse app per smartphone per aiutare l’utente a difendersi dal contagio
In queste settimane tutto il mondo sta facendo i conti con la drammatica pandemia causata dal coronavirus. Una situazione molto complessa che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario italiano oltre che il tessuto economico e produttivo. Il principale obiettivo delle autorità, ma anche dei semplici cittadini, è quello di evitare il diffondersi del contagio attraverso l’applicazione di alcune semplici, ma importantissime regole: restare almeno un metro di distanza dalle persone, restare a casa, lavarsi continuamente le mani e utilizzare, nell’uscire di casa, i dispositivi di protezione come la mascherina, i guanti e prodotti igienizzanti.
Anche il settore della tecnologia sta cercando di implementare delle soluzioni che possano minimizzare il rischio di contagio. In particolare, diverse società e sviluppatori stanno cercando di mettere a disposizione della popolazione delle applicazioni per smartphone e dispositivi mobili di diverso genere che possano dare un supporto che potrebbe rivelarsi importantissimo. Ad esempio, è stato implementato Filaindiana.it, il sito che permette alle persone di conoscere quanta fila si può trovare all’ingresso di supermercati. Inoltre, a Singapore in queste ore è stata sviluppata ed implementata un’applicazione che aiuta in maniera considerevole a contrastare l’eventuale contagio.
Trace Together, l’app sviluppata a Singapore che permette di riconoscere una persona affetta da coronvirus.
L’applicazione che è stata ideata e realizzata a Singapore, è stata denominata Trace Together. Si tratta di un applicativo dal concept piuttosto semplice e fruibile grazie al quale si può ottenere un immediato messaggio di allarme nel momento in cui viene individuata la presenza di una persona affetta da coronavirus. In questo modo, lo smartphone vi segnalerà la presenza di una persona infetta inducendovi ad evitare qualsiasi genere di contatto.
Questa applicazione, oltre ad essere stata elaborata in maniera piuttosto minimalista per quanto riguarda la veste grafica, prevede un principio di funzionamento piuttosto semplice, ma al tempo stesso molto utile. Una volta installata l’applicazione, l’utente non dovrà far altro che attivare il bluetooth in maniera tale da ricevere informazioni circa l’eventuale contagio tramite contatto con un’altra persona.
In pratica, l’applicazione salva importanti informazioni e dati in maniera tale da riconoscere immediatamente la presenza di persone dichiarate affette da coronavirus. Da segnalare come questo semplice principio di funzionamento, sia stato preso in considerazione ed utilizzato con riscontri molto importanti anche da personale medico operante in prima linea.
6 risposte su “Coronavirus: ecco l’app per prevenire il contagio”
Quando sarà operativa in Italia?
Quando sarà operativa in Italia?
quando sarà operativa anche da noi?
Funzionerà veramente questa app?
quando sarà operativa anche da noi?
Funzionerà veramente questa app?