Le cuffie bluetooth sono molto comode per ascoltare musica, giocare o guardare un film in totale libertà. Ecco cosa devi considerare per scegliere quelle più adatte.
Negli ultimi anni la tecnologia bluetooth ha conosciuto un grandissimo successo, in maniera particolare per quanto riguarda cuffie e casse. Non avere fastidiosi cavi che si attorcigliano tra loro può essere un fattore positivo in diverse situazioni, come ad esempio per chi fa sport, che ha bisogno della piena libertà di movimento, o per chi viaggia spesso e non vuole ingombri.
Le cuffie bluetooth sono molto ricercate soprattutto per la loro facilità di utilizzo e per la loro praticità.
Come scegliere le cuffie bluetooth
In commercio vi sono diverse tipologie di cuffie bluetooth, per questo, prima di effettuare l’acquisto, è necessario valutare bene tutti i fattori anche in base all’utilizzo che volete farne.
1. On-ear o around-ear?
La differenza sostanziale tra queste due tipologie è il tipo di imbottitura. Le cuffie on-ear offrono un isolamento migliore, ma hanno un’imbottitura più stretta che potrebbe farle risultare scomode per chi le indossa per molte ore al giorno.
Le cuffie around-ear, invece, sono più grandi e l’imbottitura circonda il padiglione auricolare senza schiacciarlo, per questo risultano indicate per chi le utilizza per gran parte della giornata, anche se l’isolamento acustico è inferiore.
Sempre per quanto riguarda la praticità. un’altro aspetto da non sottovalutare è il peso: delle cuffie che pesano 3-400 grammi possono diventare fastidiose se indossate a lungo.
2. Impedenza
L’impedenza è un fattore molto importante e assolutamente da tenere in considerazione, perché indica quanto pulito sarà il suono proveniente dalle cuffie bluetooth. Il valore dell’impedenza viene espresso in Ohm e può variare da un minimo di 16 Ohm ad un massimo di 280 Ohm.
Maggiore sarà il valore e più pulito, preciso e privo di distorsioni sarà il suono. Le cuffie con bassa impedenza (inferiore ai 50 Ohm) sono indicate per essere utilizzate con apparecchiature portatili deboli come gli smartphone.
3. I canali supportati
A seconda della tipologia, le cuffie bluetooth sono in grado di supportare diversi canali audio. Le più comuni sono quelle stereo, che sono dotate di due speaker, uno per orecchio, adatte per ascoltare musica.
Per gli appassionati di film e videogame, invece, sarebbe meglio optare per modelli 5.1 o 7.1, che sono dotati di un numero maggiori di altoparlanti e consentono di distinguere tra suoni reali e virtuali.
4. Controlli remoti
La maggior parte di cuffie bluetooth sono dotate di pulsanti che consentono di regolare il volume e gestire la riproduzione musicale senza toccare lo smartphone o qualunque sia il dispositivo di sorgente.
Una risposta su “Cuffie bluetooth: come scegliere quelle più adatte”
[…] avuto la possibilità di rivoluzionare il mondo hi-tech grazie all’utilizzo delle AirPods, auricolari bluetooth, compatibili con ogni […]