Categorie
tech

Denuncia alla polizia postale: quando e come farla

Ecco tutto quello che devi sapere per fare una denuncia alla Polizia postale, l’organo preposto al controllo dei reati che possono essere commessi sul Web.

Ecco tutto quello che devi sapere per fare una denuncia alla Polizia postale, l’organo preposto al controllo di tutti i reati commessi sul Web.

La Polizia postale venne fondata in seguito all’emanazione della legge 121 del 1 aprile 1981, con lo scopo di garantire la segretezza della corrispondenza, valore sancito e tutelato dall’articolo 15 della Costituzione. La Polizia postale è imperniata su un Servizio centrale, che ha sede a Roma e che, a sua volta, coordina venti dipartimenti regionali e ottanta sezioni territoriali.

Quali sono i reati per cui è prevista la denuncia alla polizia postale e come va fatta? La polizia postale è l’organo preposto al controllo dei reati commessi sul Web; il suo obiettivo è fornire agli utenti un’adeguata tutela contro le insidie che si nascondono in Rete. Le truffe digitali sono sempre più numerose e i reati sempre più diffusi e complicati da individuare: per questo motivo, lo Stato ha deciso di creare un ente specializzato, in grado di prevenire e punire eventuali furti di informazioni, accessi abusivi ai dati sensibili, reati di phishing e danneggiamenti dei sistemi informatici.

Ma come si fa a denunciare una trasgressione di questo tipo? A chi bisogna rivolgersi e quali sono i canali previsti? Per denunciare un reato occorre recarsi presso uno dei tanti uffici presenti sul territorio nazionale, descrivendo le circostanze in cui è avvenuto e fornendo i dettagli necessari. È possibile sporgere denuncia anche online: per farlo, è necessario compilare un modulo; una volta portata a termine la procedura, il sistema invia una ricevuta con cui presentarsi presso gli uffici presenti sul territorio in modo da integrare la denuncia.

È molto importante ricordare che compilare la sola denuncia online non basta: per questioni legali, è necessario sporgere denuncia di persona, allegandovi testimonianza diretta e relativa firma.

Come individuare gli uffici più vicini?

Per scegliere l’ufficio più vicino è necessario accedere al sito e cliccare sulla mappa. Una volta selezionate Regione e Provincia, sarà opportuno registrarsi e creare un account.

Nello specifico, è possibile sporgere denuncia o segnalare alla Polizia postale un reato in materia di: giochi d’azzardo e scommesse online non autorizzate; copyright (diffusione illegale di materiale informatico protetto da diritti d’autore); e-banking; attacchi informatici ad aziende ed enti che garantiscono il funzionamento dello Stato; cyberbullismo; cyberterrorismo; pedopornografia; hacking (intrusioni non autorizzate all’interno di sistemi informatici); phishing (truffe perpetrate tramite posta elettronica con lo scopo di rubare dati e informazioni personali); e-commerce (truffe subite durante l’acquisto o la vendita di prodotti online).

Potrebbe interessarti anche: Come impostare la password alle cartelle del Pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version