Nel corso degli anni Facebook si è sempre aggiornato, ha cambiato molte delle sue funzioni ma uno dei punti fermi è stato sempre il suo logo blu caratterizzante. Recentemente è stato rivelato che il popolare social network non avrà più il blu sulla home. Scopriamo quali sono tutte le altre novità.
Facebook: la grafica
La nuova grafica Facebook, disponibile per pc e app mobile, sarà diversa. Sarà disponibile per iOS e Android. Ciò è stato confermato durante la F8 Conference che si è tenuta, recentemente, a San Jose. La grafica, quindi, sarà quasi tutta bianca e ricorderà Instagram. L’iconico blu, quindi, verrà messo nel cassetto. L’aggiornamento da introdurre si chiama FB5 ed è uno degli update più importanti che siano stati mai applicati al social negli ultimi cinque anni.
Facebook: come adeguarsia
A cambiare, prima di tutto, è l’icona ufficiale del social network. Sarà un logo cerchiato con la caratteristica effe al suo interno. La grafica, quindi, diventa minimale e protenderà verso un largo utilizzo del bianco. Il tutto renderà la consultazione della home sempre più ordinata e pulita.
L’interfaccia del profilo cambierà inserendo la foto personale e il logo verso il centro, quasi come si vede già nell’app per smartphone. Sarà disponibile anche la versione dark mode che permetterà di risparmiare batteria e agevolerà la vista notturna.
Facebook: gruppi, eventi e nuove amicizie
A cambiare non è solo la grafica ma si va a rivoluzionare anche le funzionalità tipiche del social network più famoso al mondo. Una di queste modifiche riguarderà i gruppi. Su facebook, al momento, ci sono all’attivo più di dieci milioni di gruppi e trovare quello giusto per sé rende l’esperienza social sempre più unica. Saranno disponibili, quindi, sempre nuovi strumenti per rendere l’interazione più efficiente sotto ogni aspetto.
Una novità sta nella funzione Meet New Friends, questa permetterà di sostituire alcune app di incontri e darà la possibilità alle persone di conoscere altre con interessi e hobby similari.
Ultima novità sta negli eventi. Questi potranno essere consultati con maggiore facilità grazie ad una mappa che segnalerà quelli più vicini all’utente che la sta consultando. Tale funzione utilizzerà la posizione GPS dello smartphone, quindi, basterà abilitarne l’accesso e trovare l’evento più affine ai propri interessi sarà un gioco da ragazzi. Facebook non smetterà mai di stupirci, ciò è sicuro.
Potrebbe interessarti anche Cancellare account Facebook: cosa fare prima di eliminarlo
Una risposta su “Facebook cambia: ecco la nuova grafica e le nuove funzioni”
[…] Romain Grosjean è stato il primo a dare l’annuncio attraverso un post apparso sulla propria pagina Facebook. […]