Facebook ha reso disponibile negli Stati Uniti una nuova app di messaggistica per le coppie: Tuned! Vediamo come funziona.
Tuned: la nuova app di Facebook dedicata alle coppie
È nuova ed è targata Facebook. Si tratta di Tuned, un’app dedicata a tutte le coppie che hanno voglia creare un loro “luogo virtuale” intimo e privato, dove condividere gli aspetti salienti della loro storia. Qui è possibile svolgere attività di coppia, caricare foto, musica e tutto ciò che è legato al loro amore.
Ma perchè Facebook ha voluto investire in un’app così inclusiva? Sicuramente i motivi legati alla scelta sono di natura commerciale. Si può dire, però, che Tuned nasce per incentivare app di instant messaging, riducendo la cerchia di ammessi, rendendola controllata e piccola. Ma come funziona? Vediamo quali sono gli aspetti più curiosi di Tuned.
Perché Facebook ha ritenuto questa app utile?
Nell’era in cui i social ci aiutano a combattere i momenti di solitudine e la distanza, soprattutto in momenti come questi, con una pandemia da coronavirus in corso, Facebook ha deciso di dare un’opportunità a chi vuole coltivare al meglio i rapporti intimi tra le persone, portandoli ad un livello più alto. Tuned nasce proprio per creare una nuova dimensione di coppia.
Se all’inizio era necessario allargare la cerchia dei contatti, rendendola ampia e unita solo da interessi in comune, con l’avvento di nuove app social come Instagram, Whatsapp e poi Telegram, la scelta di ridurre i contatti è stata inevitabile. Ecco come nasce l’idea Tuned.
Anche se un’app dedicata alle coppie collaudate può sembrare strana, è importante considerare che molte di loro spesso vivono una storia a distanza e hanno bisogno di comunicare in ogni modo, anche in modo bizzarro. Tuned è un modo in più per sentirsi più vicini anche se a chilometri di distanza.
Come funziona Tuned
Ad oggi questa app è disponibile solo negli Stati Uniti e gira solo su dispositivi Apple. Per questo motivo è ancora poco conosciuta al grande pubblico. Ma come si presenta?
Somiglia molto ad una app comune di messaggistica ma vi è anche una sezione comune da arricchire con un tocco del tutto personale. Ben venga musica, video, messaggi vocali e note. Per funzionare si serve anche dell’appoggio di Spotify, il colosso della musica in streaming.
Ad oggi Facebook non ha ancora chiarito se estenderà Tuned anche in altri Paesi. Al momento si cerca di valutare il feedback che daranno gli utenti negli Stati Uniti. Non escludiamo, però, che la nuova frontiera della coppia, un domani, sia Tuned.