Facebook prosegue la sua marcia nel settore dei pagamenti digitali e servizi finanziari, portando a segno un nuovo successo. Nei giorni scorsi, infatti, la celebre azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato la nascita di Facebook Pay, il sistema di pagamento digitale che punta a concorrere con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, attuali punti di riferimento su scala globale. Facebook Pay non funziona soltanto all’interno del social network Facebook, ma è disponibile anche su Messenger, WhatsApp e Instagram, che vanno a comporre l’ecosistema di app acquistate nel corso degli ultimi anni da Zuckerberg.
Facebook Pay, i pagamenti diventano più semplici
L’obiettivo dell’azienda è di rendere i pagamenti digitali più semplici, attraverso l’utilizzo di Facebook e delle altre applicazioni precedentemente elencate, incluso il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, WhatsApp per il quale è stato di recente rilasciato un aggiornamento che offre all’utente la possibilità di non essere automaticamente inserito nelle chat di gruppo.
L’utente non deve far altro che aggiungere il metodo di pagamento preferito (azione richiesta soltanto una volta), per poi pagare gli eventuali acquisti in app con Facebook Pay. La società statunitense sottolinea che l’impostazione del nuovo servizio di pagamento digitale non sarà estesa in automatico anche alle altre app dell’ecosistema, per le quali quindi sarà necessaria una configurazione a parte.
Roll out iniziale negli Stati Uniti per Facebook e Messenger
I primi fortunati a poter utilizzare da subito il metodo di pagamento tramite Facebook saranno i cittadini degli Stati Uniti, primo Paese dove è prevista la disponibilità del servizio di pagamento digitale studiato dal team che lavora a stretto contatto con Mark Zuckerberg.
Nelle prime settimane di utilizzo, Facebook Pay sarà attivo soltanto su Facebook e Messegner, l’app di messaggistica integrata al più famoso social network al mondo. Successivamente, l’esperienza di Facebook Pay sbarcherà anche negli altri Paesi.
Cosa sarà possibile pagare con Facebook Pay
Il servizio di pagamento digitale Facebook Pay consentirà di acquistare biglietti per concerti ed eventi di altro genere, supportare raccolte fondi, completare i pagamenti denominati person-to-person attraverso l’app Messenger, e acquistare oggetti direttamente dal Marketplace introdotto nel recente passato su Facebook. L’azienda statunitense ha manifestato l’intenzione di esportare Facebook Pay anche in altri mercati, incluso quello europeo, senza però definire una data precisa. Verosimilmente, Facebook Pay potrebbe debuttare in Italia nei prossimi mesi.