Categorie
tech

Facebook Rooms: novità per videochiamate fino a 50 persone

Mark Zuckerberg ha annunciato la creazione di Facebook Rooms, un servizio pensato per effettuare videochiamate di gruppo. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Mark Zuckerberg ha annunciato una grandissima novità in una sua diretta, ovvero la creazione di Facebook Rooms, un servizio pensato per poter effettuare videochiamate di gruppo con la possibilità di far partecipare fino a 50 utenti. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Mai come in questo periodo, sentirsi vicini alle persone lontane è diventato un bisogno primario. Proprio a causa del Covid- 19, l’azienda di Zuckerberg, ha annunciato che ci saranno delle novità a partire da Messangers Rooms, un servizio per effettuare videochiamate di gruppo. Come funziona e da quando sarà disponibile l’app? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Messangers Rooms.

Nell’ultimo periodo le videochiamate su Messanger e Whatsapp sono raddoppiate, se non triplicate, nei paesi maggiormente colpiti dal Covid-19 come l’Italia. Ecco allora che arriva Facebook Rooms. Ad annunciare il nuovo servizio per le video chiamate è stato proprio Mark Zuckerberg in una diretta.

FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/Facebook/status/1253757984313753600/photo/3

La nuova piattaforma della società di Menlo Park andrà a fare concorrenza alle altre ampiamente utilizzate in questo periodo ovvero Skype, Houngouts Meet e Zoom. Durante la diretta Zuckerberg si è soffermato, in particolar modo, sull’aspetto della privacy. Viste le molteplici accuse che Facebook ha ricevuto per non aver curato molto la privacy degli utenti, Facebook Rooms avrà delle regole ben precise e molto chiare: l’amministratore della videochiamata può cacciare in qualsiasi momento le persone che non rispettano le regole o che mostrano contenuti non adeguati. In questo modo, Facebook, cerca di tutelarsi e di evitare problemi come quelli subiti da Zoom a causa del Zoombombing.

Come funziona Facebook Rooms?

Per poter accedere a Facebook Rooms non sarà obbligatorio essere iscritti a Facebook. Il funzionamento è piuttosto semplice: per poter far parte di una videochiamata basterà semplicemente cliccare sul link dell’invito, inviato dall’amministratore che potrà essere ricevuto via Facebook, via Messanger o via e-mail.

Facebook Rooms, a differenza delle altre piattaforme, non avrà limiti: non vi sono limiti di durata, possono partecipare fino a 50 utenti e, soprattutto, non sarà necessario scaricare o installare nessuna app o programma. Insomma, si tratta di un sistema semplice da utilizzare anche per i meno esperti.

Per garantire maggiore privacy, Facebook non ascolterà e non vedrà le chiamate, ma sarà compito della persona che avvierà la chiamata decidere chi invitare e chi eliminare. Facebook Rooms sarà disponibile in fase di test già nei prossimi giorni e si potrà utilizzare su smartphone, tablet e computer. Per la versione definitiva, invece, non si sa ancora la data esatta, ma potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/Facebook/status/1253757984313753600/photo/3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version