Google Drive è un efficiente servizio di cloud gestito e offerto da Google. Il cloud, come è noto, è una tipologia di archivio ospitata all’interno della rete, e che per tale motivo non occupa alcuno spazio sulla memoria fisica del proprio dispositivo in uso (smartphone, tablet ecc…).
Alla pari degli altri servizi di cloud esistenti, anche Google Drive consente di salvare una vasta gamma di file all’interno della “nuvola”, nonché di poterli condividere con altri account Google o, più semplicemente, con i dispositivi in proprio possesso. In questo caso si parla di “sincronizzazione dei file“, ossia quel procedimento che consente di trasferire i file da un dispositivo all’altro, il tutto facendo affidamento sulla rete internet.
Come si può intuire, la comodità e i vantaggi garantiti da Google Drive sono straordinari. Utilizzando un simile account cloud, infatti, si può risparmiare una quantità di spazio notevole all’interno dei propri dispositivi, nei quali, ad esempio, si potrà impiegare lo storage per il download di un numero maggiore di applicazioni. Detto ciò, vediamo come utilizzare il servizio cloud offerto da Google Drive.
L’upload e la condivisione di un file
Per poter disporre di uno spazio su Google Drive, l’utente dovrà possedere necessariamente un account Google. Tale account è strettamente collegato al servizio di posta elettronica Gmail: se l’utente dispone già del servizio in questione, l’account Drive è già pronto per essere adoperato fin da subito.
Per accedervi, è sufficiente digitare “Google Drive” sul proprio motore di ricerca, entrare nel primo sito indicato e cliccare su “Vai su Google Drive“; da qui, l’utente potrà inserire le proprie credenziali di accesso (indirizzo mail dell’account Google e password ad esso legata) e iniziare a gestire a piacimento i 15 GB a propria disposizione.
Venendo alle infinite possibilità di utilizzo del servizio, vediamo come caricare un file qualsiasi all’interno dello storage del cloud. Una volta effettuato l’accesso in Drive, si potrà denotare uno spazio apposito nel quale effettuare l’upload del documento interessato. L’upload potrà avvenire semplicemente per “trascinamento” o per caricamento diretto (selezione manuale del file da una cartella specifica). Il tempo per portare a termine l’operazione varia a seconda delle dimensioni del file preso in considerazione.
Infine, la condivisione di un file. Per condividere un documento con un altro account Drive, il documento stesso andrà selezionato (tasto destro del mouse da PC o pressione su dispositivi touchscreen) e “inoltrato” attraverso l’opzione “Condividi“.
Potrebbe interessarti anche: Come liberare spazio su smartphone Android
Potrebbe interessarti anche: Google: nuovi aggiornamenti sulla privacy. Ecco cosa cambia