Nella situazione di emergenza, legata alla pandemia attualmente in corso in tutto il mondo, moltissime grandi aziende si sono attivate con donazioni e mettendo a disposizione le loro risorse ed esperienze nel proprio campo di azione. Tra queste vi è Google, l’azienda con sede a Mountain View, che viene in aiuto ad uno dei settori più colpiti, quello della scuola, offrendo, in modo gratuito, una tecnologia per le lezioni a distanza.
“Insegna da casa” è la piattaforma italiana che Google lancia per i docenti
Grazie alla piattaforma online “Insegna da casa”, che Google ha messo online, i docenti delle scuole italiane avranno la possibilità di effettuare più facilmente la didattica a distanza. Il portale è in lingua italiana e contiene una serie di consigli ed informazioni, oltre che dei tutorial, destinati proprio agli insegnanti delle scuole medie e superiori, per poter conoscere al meglio ed applicare gli strumenti didattici che sono contenuti all’interno del pacchetto chiamato Google for Education.
Questo progetto che consente ai docenti l’insegnamento a distanza è una delle molte misure che l’azienda californiana ha messo in campo per rispondere al problema creato dal coronavirus, ed è nata con la collaborazione ed il supporto forniti dall’Istituto per le Tecnologie dell’informazione nell’educazione che fa parte dell’Unesco. Anche un’altra azienda del settore come Microsoft ha iniziato un programma di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione volto a sostenere, nel nostro Paese, sia la didattica a distanza che l’e-learning.
Il contenuto del sito
Il sito propone agli utenti una panoramica in cui viene spiegato come accostarsi alla didattica a distanza, iniziando dal fare lezione “online”, proseguendo con il mettere a disposizione e rendere accessibili le lezioni a tutti gli studenti, ed anche i sistemi di collaborazione tra insegnanti.
Nei tutorial presenti nel sito si spiega ad esempio come usare Google Presentazioni che permette di effettuare con tutta la classe una “sessione” con domande e risposte. Un altro tutorial è dedicato alla trasmissione in live streaming delle varie lezioni ed ancora ad assegnare ai vari studenti i compiti da eseguire utilizzano Classroom.
Un’ulteriore possibilità riguarda la creazione del proprio sito web per la classe e di preparare un quiz online. Oltre a questo Google ha reso gratuito per gli istituti scolastici l’utilizzo, fino al prossimo 1 luglio, delle funzioni di Hangouts Meet con le quali è possibile coinvolgere un alto numero di studenti, fino a 250, all’interno di una videochiamata unica. Dal punto di vista monetario, Google ha già stanziato l’importante cifra di 50 milioni di dollari ed ora è in partenza un fondo, il “Distance Learning Fund”, del valore di 10 milioni di dollari, che sarà impegnato a sostegno in particolar modo dei bambini più svantaggiati, fornendo loro l’opportunità di insegnamento di alto livello.