Sull’app di Google Maps è attiva una nuova funzione per visualizzare i ristoranti nei dintorni della propria abitazione che consegna a domicilio o fanno cibo da asporto.
In questo periodo nel quale gli italiani sono costretti a rimanere nelle loro case a causa della pandemia da coronavirus, con la raccomandazione di uscire per “fare la spesa” al massimo due volte la settimana, uno degli aiuti più importanti è quello delle ditte e dei negozi che effettuano le consegne a domicilio. Questa soluzione è valida anche per ristoranti e pizzerie e Google Maps ha sviluppato una soluzione molto comoda che suggerisce dove ordinare i cibi da asporto nelle vicinanze della propria abitazione.
Poco tempo fa Google, sempre attraverso Maps, aveva anche realizzato un iniziativa che permetteva di monitorare gli spostamenti delle persone per cercare di limitare il contagio da Covid-19.
Due nuovi tasti a disposizione su Google Maps
I due nuovi tasti che Google Maps ha messo a disposizione degli utenti, sia sui device con Android che con IOS, consentono in maniera molto semplice di individuare, nei dintorni della propria abitazione, ristoranti e pizzerie che svolgono il servizio a domicilio o cibo da asporto. Una soluzione che consente di evitare file e assembramenti e da informazioni anche circa gli orari di apertura e chiusura.
In questo periodo le app che consentono l’acquisto di cibi si sono moltiplicate in maniera esponenziale, anche in molte piccole realtà di provincia. Google Maps che è certamente l’app più diffusa ed installata dagli italiani e ha messo a disposizione questo aggiornamento, che in altri paesi europei era già disponibile. Una possibile preoccupazione legata a questa tipologia di consegna potrebbe essere quella legata agli aspetti sanitari, ma gli esperti hanno sottolineato come i convenzionali metodi di cottura che sono utilizzati nei ristoranti e nelle pizzerie, oltre che la sterilizzazione degli alimenti utilizzati, impediscono il contagio da coronavirus, per cui queste ordinazioni possono essere fatte senza problemi.
L’utilizzo della nuova funzione
Come succede per tutte le funzioni di Google Maps, anche utilizzare questa nuova opportunità è molto semplice. Quando l’utente apre l’app si notano subito i due pulsanti indicati rispettivamente con le parole “asporto” e “a domicilio”, che sono posizionati proprio al disotto della barra di ricerca. Basta cliccare sul tasto che ci interessa per visualizzare la schermata classica di Google Maps, nella quale vengono proposte le schede delle varie attività che sono anche accompagnate da una foto e sono organizzate in base alla loro distanza rispetto al punto in cui si trova l’utente.
Scopri anche le altre funzioni di Google Maps e come si utilizza