Google Maps introduce nuove funzioni per fronteggiare il coronavirus ed evitare assembramenti nei mezzi pubblici. Ecco di cosa si tratta.
La pandemia da covid-19 ha imposto il distanziamento sociale e l’introduzione di nuove regole per contrastare il contagio e per aiutare i cittadini in questa difficile fase di convivenza con il virus, anche Google Maps è scesa in campo, introducendo alcuni strumenti utili per evitare l’affollamento sui mezzi pubblici.
L’aggiornamento di Google Maps per ridurre il contagio da Covid 19
La notizia è di poche ore fa: il grande colosso americano Google ha lanciato un nuovo aggiornamento per la sua app di mappe, Google Maps, che introduce funzioni molto utili per garantire la salute dei cittadini e ridurre il rischio di contagio da coronavirus. Per evitare assembramenti sui trasporti pubblici, il nuovo aggiornamento di Google Maps, permette ai cittadini di monitorarne l’affollamento, così da pianificare i propri viaggi in completa sicurezza.
L’aggiornamento era stato già lanciato a febbraio 2020 in via sperimentale per alcuni Paesi, come Giappone e India, mentre ora è stato lanciato in tutti gli Stati in cui Google opera, compresa l’Italia. Per monitorare l’affollamento di autobus, treni e metropolitane basterà selezionare su Google Maps l’opzione “trasporto pubblico” e inserire la destinazione, immediatamente compariranno i report per quel determinato percorso relativi all’affollamento e alla disponibilità di posti.
Per una maggiore precisione dei dati riguardanti l’affollamento, Google Maps invita gli utenti a inviare feedback e a contribuire alla formazione del report. Nella schermata del trasporto pubblico saranno indicati anche altri dati come la temperatura dei mezzi di trasporto, i vagoni disponibili, le norme di sicurezza adottate e le regole per accedere alle stazioni ferroviarie e metropolitane.
A breve altre funzioni per Google Maps
Per alcuni Paesi è stato anche previsto l’introduzione di un aggiornamento per monitorare le aree riservate alle donne sui trasporti pubblici, così da garantirgli il libero accesso nel pieno rispetto della salute pubblica. Google Maps ha già introdotto in cinque Paesi (Israele, Filippine, Indonesia, Corea del Sud e Stati Uniti), la possibilità di trovare sulla mappa i centri dove è possibile effettuare il tampone per il coronavirus e monitorare l’affollamento; tale funzione non è ancora stata rilasciata per l’Italia e non si hanno dato certe riguardo questo specifico aggiornamento. Con l’aggiornamento appena rilasciato da Google Maps, sarà anche possibile monitorare l’andamento dei controlli alle frontiere e se vi sono particolari restrizioni tra Paesi confinanti.