Categorie
tech

Google Meet diventa gratis per tutti: ecco come funziona

Google Meet sarà gratuito per 5 mesi per tutti. Servizio di videoconferenza sicuro e affidabile sopratutto per pianificare riunioni. Ecco come funziona.

Google Meet sarà gratuito per 5 mesi per tutti. Servizio di videoconferenza sicuro e affidabile sopratutto per pianificare riunioni. Ecco come funziona.

Google Meet gratuito da maggio al 30 settembre

L’emergenza coronavirus ha decisamente cambiato le abitudini non solo dei cittadini, ma anche e soprattutto delle aziende che per poter portare avanti la propria attività in totale sicurezza per il proprio personale, devono rispettare degli specifici protocolli. In ragione di queste difficoltà e soprattutto del momento particolarmente difficile che sta vivendo l’economia a livello internazionale, alcune aziende tra cui Google hanno deciso di mettere a disposizione degli importanti strumenti che possono essere molto funzionali alle specifiche esigenze.

In particolare, il colosso americano ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente a partire dal mese di maggio e fino al 30 settembre il proprio servizio di videoconferenza Google Meet. Si tratta di un servizio che veniva utilizzato precedentemente soltanto dagli utenti di G Suite ed in particolar modo da utenti aziendali, istituzioni governative e scuole. Come ha avuto modo di ricordare il vicepresidente di G Suite, Javier Soleto, l’azienda americana ha voluto mettere a disposizione questo strumento che rappresenta una soluzione molto sicura ed affidabile che consente di pianificare riunioni e di condividere lo schermo.

Permette di pianificare riunioni ed assicura protezione a tutti i dati dello stream

Google Meet è dunque a disposizione di qualsiasi utente purché in possesso di un indirizzo mail della piattaforma della casa americana. Infatti, per utilizzarlo, è sufficiente iscriversi indicando il proprio indirizzo mail. È uno strumento particolarmente solido ed affidabile soprattutto per quanto concerne la sicurezza in quanto consente di pianificare riunioni, ma anche di condividere lo schermo senza dimenticare tanti altri importanti servizi tra cui la possibilità di godere di sottotitoli in tempo reale o magari di scegliere e personalizzare il layout.

Dunque, è uno strumento molto sicuro che protegge i dati scambiati durante la riunione e che quindi non permette peraltro ad anonimi di poterlo utilizzare. Nello specifico, tutti i dati dello stream vengono crittografati end-to-end ed inoltre per la partecipazione è necessario un codice di sicurezza di 10 caratteri. Da sottolineare, come questa applicazione permetta di connettersi alla riunione non prima di 15 minuti dall’orario di inizio. Inoltre, soltanto l’organizzatore della riunione può gestirla ed in particolar modo ha il potere di silenziare un partecipante o magari di rimuoverlo.

Naturalmente, con l’emergenza coronavirus, negli ultimi mesi Google è stata utilizzata da tantissimi utenti arrivando a picchi di ben 30 volte il livello che solitamente faceva registrare in altri periodi. In particolare, durante il mese di aprile c’è stata una media di ben tre milioni di nuovi utenti al giorno con un picco assolutamente stupefacente di ben 100 milioni di nuovi utenti in un solo giorno tra il 20 e 26 aprile.

Leggi anche Apple e Google: lotta al Covid- 19 con una nuova app

Leggi anche Videochiamate: come risolvere i problemi virtuali

Una risposta su “Google Meet diventa gratis per tutti: ecco come funziona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version