Negli ultimi anni la rapidissima e capillare diffusione di internet ha portato alla creazione di nuovi modelli di fruizione dei servizi bancari. Uno di questi, che sta letteralmente spopolando tra i correntisti italiani, è l’Home Banking.
L’Home Banking permette ai clienti degli istituti bancari di operare da casa propria per effettuare dei bonifici bancari od altre operazioni. Scopriamo in dettaglio cos’è Home Banking, i suoi rischi ed i suoi vantaggi.
Un servizio pensato per il cliente
Il servizio di Home Banking, disponibile presso tutti gli istituti di credito, permette ai clienti di una banca, di effettuare con comodità da casa propria ed a qualunque ora del giorno, operazioni per le quali normalmente ci si recava presso la filiale della banca come i bonifici e le altre operazioni finanziarie. Questo può essere effettuati anche da posti diversi dalla propria casa, in quanto è sufficiente avere a disposizione una linea internet.
Naturalmente questo permette anche alle banche di avere un minor afflusso presso le filiali e di snellire l’operatività nei confronti dei clienti che devono effettuare altre operazioni. L’home banking viene chiamato anche internet banking oppure “online banking”, e si può usare tramite il proprio IBAN, e permette di effettuare anche l’accredito dello stipendio sul proprio conto ed altre operazioni come ad esempio le ricariche del telefono. Questo servizio viene offerto alla propria clientela sia dalle banche “tradizionali” che da quelle che operano esclusivamente “online” e che offrono dei prodotti a costi minimi, in alcuni casi anche a zero spese.
Il funzionamento dell’Home Banking
I clienti che scelgono il servizio Home Banking hanno a loro disposizione una carta di credito grazie alla quale possono effettuare prelievi dai Bancomat sia in Italia che nel resto del mondo, con dei costi di “commissione” che vengono comunque specificati dall’istituto bancario quando si apre il conto online.
In questo modo i clienti hanno a loro disposizione il servizio per tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24. I costi bassissimi di questo servizio sono dovuti al fatto di non dover mettere a disposizione dei clienti delle filiali da gestire con impiegati, o comunque in quantità limitate.
Per utilizzare il servizio è sufficiente conoscere le proprie credenziali di accesso e effettuare il log in dopo essere “entrati” sul sito internet della propria banca. Una volta effettuata questa operazione il cliente ha accesso alla navigazione tra le varie tipologie di operazioni bancarie. Le banche offrono al cliente anche una assistenza per via telefonica oppure per e-mail. In alcune banche questa assistenza è disponibile anche presso le filiali. L’evoluzione di questo servizio, nato con i personal computer, negli anni successivi si è ampliata anche ai tablet ed agli smartphone.
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