Categorie
tech

Hook, il virus che minaccia i nostri smartphone: cosa fare

Gli esperti in sicurezza informatica hanno scoperto l’esistenza di un nuovo virus molto pericoloso, chiamato Hook. Ecco come difendersi dal suo attacco.

Gli esperti in sicurezza informatica hanno scoperto l’esistenza di un nuovo virus molto pericoloso, chiamato Hook. Ecco come difendersi dal suo attacco.

Un nuovo pericoloso virus minaccia i nostri smartphone. A lanciare l’allarme è stata ThreatFabric, un’azienda di sicurezza d’origine olandese specializzata nella cybersecurity. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa fare per evitare che questo malware ci di rubi dati e password.

Hook, il nuovo virus che minaccia i dispositivi cellulari

Quando navighiamo in rete, virus e malware sono sempre in agguato. Di recente gli esperti in sicurezza informatica hanno scoperto l’esistenza di un nuovo virus molto pericoloso, chiamato Hook, capace di attaccare i dispositivi mobile con sistema operativo Android. Si tratta di un Remoce Access Trojan e rappresenta la diretta evoluzione di Ermac, un trojan di natura bancaria. Hook sarebbe in grado di rubare i nostri dati sensibili come contatti in rubrica, messaggi, password e codici di accesso ai conti correnti.

Secondo gli esperti, Hook è capace di eludere moltissimi antivirus ed è dotato di un file manager che consente ai cyber criminali di spiare ogni tipo di operazione compiuta con il nostro dispositivo cellulare.

La cosa che più preoccupa è che questo virus sarebbe in grado di colpire quasi 30 app di banche italiane, mettendo a serio rischio i risparmi di migliaia di italiani.

È dunque fondamentale proteggere i propri dispositivi cellulari da un possibile attacco hacker. Come fare?

Come proteggersi dal virus

Per difendersi da un possibile attacco di Hook, esistono diversi accorgimenti da seguire. Innanzitutto, bisogna aggiornare tempestivamente il proprio sistema operativo. Inoltre, è preferibile sempre utilizzare Play Store o App Store per scaricare le app da installare sul nostro smartphone, in quanto i programmi presenti sullo store risultano più sicuri.

Cosa fare in caso di attacco?

Nel caso in cui il proprio dispositivo venisse attaccato dal virus, bisogna tempestivamente segnalare il fatto alla Polizia Postale e bloccare i conti correnti.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/sicurezza-informatica-1805246/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Hook, il virus che minaccia i nostri smartphone: cosa fare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version