Categorie
tech

Hotspot: cos’è e come si attiva questa funzione

L’Hotspot è quella funzione che ti permette di collegarti ad internet tramite i dati del tuo cellulare. Ecco come attivarlo su WIndows 10, Android e Iphone.

L’Hotspot è quella funzione che ti permette di collegarti ad internet tramite i dati del tuo cellulare e condividere la tua connesione con altri utenti. Ecco come attivarlo su WIndows 10, Android e Iphone.

La parola “Hotspot” è ormai conosciuta da tempo sia dagli appassionati di tecnologia che da chi utilizza i devices e la connessione dati. Si tratta infatti di una particolare configurazione che permette a chi la utilizza la creazione di “access point wireless” che sono collegati alla rete. In molti casi gli “hotspots” sono anche a disposizione degli utenti e si trovano presso luoghi privati come bar e ristoranti e pubblici come i musei. Ecco alcune indicazioni sugli hotspost e sulla loro attivazione.

La funzione degli hotspot su Windows 10

L’hotspot rappresenta la soluzione ideale e la più veloce per collegarsi con la rete, sia con un tablet che con uno smartphone e con altri device come computer e notebook. Installare questa funzione è possibile sia per chi possiede un device con Windows 10 che con Android e sugli iPhone e iPad. Per attivare questa funzione con Windows 10 si deve entrare nel sistema operativo e digitare nella casa di ricerca “Configura Impostazioni Hotspost Mobile”.

Grazie a questa funzionalità si può attivare l’hotspot in modo semplice senza la necessità di impostare troppi parametri. Per accedere alla funzione si può utilizzare anche il percorso “Impostazioni > Rete e Internet> Hotspot Mobile”. A questo punto sulla schermata è necessario spostare la “levetta” verso il lato destro e portarla sotto la voce “Condividi la mia connessione Internet con altri dispositivi”, ottenendo quindi la possibilità di abilitare l’hotspot di Windows 10.

In alcuni casi possono presentarsi dei problemi e comparire una dicitura di errore “Non riesco a configurare l’hotspot mobile”. Quando ci troviamo in questa situazione una possibile soluzione è quella di aggiornare i driver del modulo “Wifi” del proprio dispositivo. Nella schermata che appare si trovano le voci “Nome Rete”, che indica la rete disponibile sul dispositivo con cui collegarsi, e “Password rete” che indica la password necessaria per portare a conclusione il collegamento.

Esiste anche la possibilità di modificare il nome della rete e della password e personalizzare quindi queste informazioni sostituendo quelle che vengono messe a disposizione di “default”. Dopo aver effettuato il collegamento tutti i dispositivi sono visibili nella voce “Dispositivi connessi” con i loro dati come il nome, l’indirizzo fisico e quello IP. Windows 10 ha in questo modo la funzione di “router” e permette a tutti i devices che sono collegati di scambiarsi dei file con la modalità “wireless”.

Attivazione di un hotspot su Android

Anche l’attivazione di un hotspot su Android è abbastanza semplice, in quanto tutti questi device hanno la possibilità di condividere la loro connessione internet tramite l’hotspot Wifi. Per attivare questa connessione si deve entrare nella pagina “Impostazioni generali” e successivamente scegliere la voce “Rete e Internet” seguita dalla voce “Hotspot e tethering”. Una volta giunti su questa schermata si deve cliccare su “Configura Hotspot WiFi” e scegliere un SSID “personalizzato” in modo da riconoscere facilmente la rete e impostare una lunga e complessa password WPA2 PSK. Per utilizzare l’hotspot su Android è necessario detenere un abbonamento ad una “connessione dati” e che il consumo di GB sarà maggiore tanto più alto è il numero dei device che sono collegati.

Hotspot su Iphone e Ipad

L’hotspot personale permette di condividere la connessione dati cellulare dell’iPhone o dell’iPad quando non è possibile avere accesso a una rete Wifi.

La procedura di attivazione e configurazione dell’hotspot è molto semplice e immediata, bisogna andare su Impostazioni> Cellulare, toccare Hotspot personale e poi sul cursore spostarlo verso destra per l’attivazione.

Potrebbe interessarti anche Houseparty: tutte le funzioni dell’app per le videochiamate

Potrebbe interessarti anche Come funziona Pinterest, il social network della creatività?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version