Categorie
tech

Instagram Shopping: cos’è e come funziona

Instagram Shopping come funziona? Con questa funzionalità di Instagram potrai vendere direttamente da questo social network, attraverso la tua vetrina prodotti.

Instagram Shopping come funziona? Con questa funzionalità di Instagram potrai vendere direttamente da questo social network, attraverso la tua vetrina prodotti.

In principio Mark Zuckerberg ha introdotto il marketplace su Facebook. Oggi, invece, porta lo shopping online su Instagram, permettendo a tutti (o quasi) di mettere in vetrina ciò che desidera vendere semplicemente aggiungendo l’hashtag #shopping nel post o nella Storia. La funzione sarà attiva a partire dal prossimo 9 luglio. Di fatto, Instagram non farà altro che implementare la filosofia di Facebook Shops. A seguire una breve guida su come funziona Instagram Shopping.

Instagram Shopping: i requisiti richiesti per aprire un negozio digitale su Instagram

Anche se in rete si possono trovare diversi articoli che confermano come tutti possano aprire uno store su Instagram, in realtà le cose non stanno esattamente così. Infatti, ci sono almeno tre requisiti fondamentali da rispettare. In primis è necessario avere un profilo aziendale; in secondo luogo, è fondamentale che sia rispettata la normativa di vendite di Facebook; il terzo requisito corrisponde all’unione del profilo business Instagram a una pagina Facebook.

Soltanto se si rispettano queste tre condizioni ci si potrà allora candidare per poter usufruire delle funzionalità di Instagram Shopping, selezionando l’opzione Shopping. Nell’eventualità la richiesta sia respinta, il team ufficiale di Instagram motiverà la sua decisione inviando un messaggio contenente la spiegazione per cui la domanda non è stata potuta essere accettata. In questo modo, secondo quanto spiegato dai vertici di Instagram al momento dell’annuncio di Instagram Shopping, in caso di rifiuto si potrà provare di nuovo a candidarsi eleggendo andando a eseguire le modifiche richieste dal team Instagram nel messaggio precedente. Come alternativa, infine, rimane quella del ricorso.

L’accelerazione di Instagram Shopping dipesa dal coronavirus

La rivoluzione che si appresta a portare Instagram Shopping nel settore delle vendite online è stata accelerata dalla pandemia da coronavirus. Come ha lasciato intendere la divisione centrale di Instagram Business, il lockdown causato dal coronavirus ha aumentato in maniera esponenziale la richiesta di acquisto di beni tramite Internet.

Nel comunicato ufficiale del social network vengono fatti gli esempi del food blogger (per un’ipotetica linea di utensili) e un piccolo commerciante specializzato nella realizzazione di candele che compie i suoi primi passi nell’universo dell’e-commerce. Secondo le prime previsioni degli analisti, Instagram (che ha un bacino di 1 miliardo di utenti attivi) potrebbe diventare nel giro di qualche mese un temibile concorrente di Etsy, sito di e-commerce specializzato nella vendita di articoli d’artigianato.

Potrebbe interessarti anche Come collegare Instagram a Facebook: ecco le procedure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version