Che abbiate uno smartphone Android o iOS la scelta è varia e ricca: ecco quali sono le migliori app per vedere le stelle dal tuo telefono.
Le app per vedere le stelle da smartphone
Per il tuo smartphone ci sono tantissime app che ti permettono di fruire di servizi incredibili e soprattutto di godere di alcune straordinarie esperienze. Tra le più interessanti applicazioni attualmente disponibili sia sullo Store di Google Play che su quello della Apple, ci sono quelle che permettono di osservare le stelle direttamente dal tuo smartphone. Un’esperienza davvero unica grazie alla quale potrai osservare tutte le caratteristiche delle stelle che solitamente di notte possono essere apprezzate in un cielo stellato.
Si tratta di una vera e propria mappa virtuale del cielo, particolarmente accurata e realistica. Ce ne sono diverse che permettono questo genere di opportunità facendo leva sulla cosiddetta realtà aumentata e sulla funzionalità del giroscopio, permettendo così di inquadrare attraverso la fotocamera la posizione esatta di tutte le varie costellazioni e stelle presenti in cielo.
Un’ottima applicazione che ti permette ogni genere di riscontro è SkyView. Questa applicazione è disponibile sia in una versione gratuita che in una a pagamento che ti offre ulteriori servizi extra. Una volta scaricata l’applicazione, non dovrai fare altro che puntare il tuo smartphone verso il cielo ed attendere che sul dispositivo compaiano le varie costellazioni inquadrate.
Tante opzioni per vedere costellazioni e pianeti grazie alla realtà aumentata
Un’ulteriore applicazione che ti permette di scrutare le stelle è Star Walk. Anche questa è disponibile per tutti i dispositivi mobile e soprattutto può essere scaricata in una versione free oppure quella a pagamento. È basata sullo stesso principio tecnologico ed inoltre permette di conoscere le ultime news riguardanti l’astronomia e quindi le stelle. In alternativa, puoi anche prendere in considerazione l’applicazione mappa stellare che è completamente gratuita e che sta ottenendo un certo riscontro tra gli utenti. La grafica è molto accattivante e ti indica con precisione la posizione dei vari pianeti del sistema solare, oltre che di tutte le costellazioni presenti. Dispone di tante funzioni aggiuntive tra la cui possibilità di visionare il cielo sotto la linea d’orizzonte.
Nei vari store puoi anche scaricare altre applicazioni molto interessanti e che permettono esperienze altrettanto gratificanti come nel caso di SkyWiki e Sky Safari. La prima attualmente è disponibile soltanto per dispositivi che montano sistema operativo Android e si distingue per un’interfaccia estremamente lineare e semplice da utilizzare. Inoltre, dispone di una ricca galleria dove poter visualizzare tante immagini relative alle stelle e i pianeti. La seconda applicazione invece è disponibile anche per sistemi iOS ed è incentrata sull’utilizzo della realtà aumentata.
Potrebbe interessarti anche App per auto: ecco le 4 migliori per gestire il veicolo