Ecco tutti i trucchi da mettere subito in pratica per liberare spazio su smartphone Android e rendendolo più veloce e prestante.
Gli smartphone Android più datati e quelli appartenenti alla fascia economica, spesso e volentieri, presentano il problema della memoria occupata, per via di una capacità insufficiente dello spazio di archiviazione interno. I modelli in questione hanno dai 16 ai 32 GB di memoria interna: se in passato potevano essere valori accettabili, al giorno d’oggi sono considerati al limite per un utilizzo soddisfacente dello smartphone. Colpa del peso sempre più importante delle app in termini di MB o dei download legali di film e serie TV da app quali Netflix, Prime Video e Now TV. Da qui l’esigenza di liberare spazio in memoria per non essere costretti a cambiare dopo pochi mesi il proprio telefono a causa della memoria interna terminata.
Disattivare le app inutili per liberare spazio su smartphone Android
Un metodo efficace per liberare spazio nella memoria interna di uno smartphone Android è disattivare le app inutili, quelle cioè pre-installate dal costruttore e che non si usano. Per farlo è sufficiente andare in Impostazioni, quindi fare tap sulla sezione Applicazioni, selezionare le app in questione e pigiare sull’opzione Disattiva.
Così facendo, oltre a un prezioso risparmio in termini di memoria, si riesce ad avere anche un beneficio in termini di autonomia della batteria, dal momento che alcune app ne consumano molta. Le applicazioni installate dal produttore dello smartphone e disponibili al momento della prima accensione sono anche chiamate bloatware. A questo proposito, va detto che non tutte le app pre-installate possono essere disattivate dal proprietario del cellulare. Ci si accorge di ciò quando non è possibile fare tap sul pulsante Disattiva.
Pulire la cache e cancellare i file inutili per liberare spazio su smartphone Android
Un altro metodo consigliato per liberare spazio in memoria su Android è la pulizia della cache. I risultati migliori si ottengono quando si svuota la cache delle app che si utilizzano più di frequente durante la giornata, come ad esempio WhatsApp e Instagram. Per pulire la cache basta andare in Impostazioni, quindi selezionare la voce Applicazioni, scegliere una delle app presenti in elenco e infine fare tap sul bottone Svuota cache.
Una delle soluzioni più efficaci per liberare spazio dalla memoria interna del telefono Android è cancellare i file inutili conservati a propria insaputa nello spazio di archiviazione. L’app consigliata per svolgere questo compito si chiama Files di Google e rientra nella suite di app ufficiali prodotte dal colosso di Mountain View.
Infine, prendere in considerazione l’utilizzo di una microSD per espandere la memoria interna del telefono o l’impiego di servizi cloud per foto e video come ad esempio Google Foto, un’applicazione che consente di conservare immagini e filmati nel proprio account Google illimitatamente.