Categorie
tech

Musica 8D: un nuovo modo di ascoltare la musica. Ecco dove

E’ nato un nuovo modo di ascoltare la musica. Una nuova tecnologia con cui potrai sentire l’effetto sonoro non più con le orecchie ma con il cervello.

L’ultimo fenomeno del momento è rappresentato dalla musica in 8D. Vediamo cos’è e come funziona.

Tutto ha avuto inizio nei giorni scorsi, quando una catena di messaggi su WhatsApp ha di fatto acceso i riflettori su un nuovo modo di ascoltare la musica. I messaggi audio inviati da anonimi invitavano le persone ad ascoltarli soltanto tramite le cuffie. I vocali promettevano di far ascoltare musica non più con le orecchie ma con il cervello, presentando ufficialmente una nuova tecnologia per l’ascolto delle sonorità musicali. Nel giro di poche ore i messaggi inviati in anonimo su WhatsApp avevano già raggiunto decine di migliaia di persone, tanto da far debuttare su scala globale il concetto di musica in 8D.

Cos’è la musica 8D

A spiegare cos’è la musica 8D ci ha pensato Andrés Mayo, noto produttore musicale. La musica 8D si basa su una particolare manipolazione di fase, attraverso cui il cervello della persona che sta ascoltando una canzone non capisce da dove il suono provenga. Ciò porta a un ascolto della musica a 360 gradi, con la sensazione per le persone di essere catapultate in un grande parco di divertimenti dove le protagoniste assolute sono le note musicali.

Se prima la musica era confinata all’auricolare destro e quello sinistro, ora è libera di muoversi ovunque desideri andando a crearsi uno spazio virtuale tutto suo. Di conseguenza, chi è in ascolto riceve stimoli da più parti, beneficiando così di un’esperienza apparentemente nuova e impensabile fino ad alcuni giorni fa. Ed è proprio questo il segreto del successo immediato ottenuto dalla musica 8D.

Come funziona la musica 8D e dove ascoltarla

Anche la musica 8D può contare su un trucco: la distribuzione del segnale acustico su più sorgenti. Questo dà l’illusione che la musica sia in grado di avvolgere la mente, in realtà viene semplicemente rimbalzata da una cuffia a un’altra. Di fatto la musica 8D non ha nulla di rivoluzionario ma affonda le sue radici nell’effetto surround associato da anni agli impianti home theatre. L’unica novità ha per oggetto l’eliminazione del riconoscimento tra provenienze e suoni, che è invece tipico degli home theatre.

Una ricca compilation di canzoni in 8D può essere ascoltata sulla piattaforma YouTube tramite il canale 8D Tunes. In alternativa è possibile prendere confidenza con l’innovativa esperienza attraverso la classifica Viral presente su Spotify.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version