Netflix ha comunicato di aver scelto Microsoft per la gestione della pubblicità sulla piattaforma streaming, in vista del lancio degli abbonamenti a prezzo ridotto.
Come già annunciato nei mesi scorsi, presto Netflix lancerà il nuovo abbonamento caratterizzato dalla presenza di annunci pubblicitari. Per realizzare il progetto, il colosso dello streaming ha scelto di avvalersi della collaborazione di Microsoft e non di Google come si era vociferato nelle settimane scorse. L’annuncio in una nota ufficiale.
Netflix, annuncia la collaborazione con Microsoft
“Ad aprile abbiamo annunciato che introdurremo un nuovo piano di abbonamento supportato da pubblicità […] Oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo scelto Microsoft come nostro partner per la tecnologia e la vendita degli annunci pubblicitari”, con queste parole Greg Peters, COO di Netflix, ha comunicato che il già annunciato nuovo abbonamento con pubblicità verrà realizzato in collaborazione con Microsoft. L’azienda di Redmond fornirà la tecnologia necessaria per l’integrazione degli annunci pubblicitari e per gestire le relative attività di vendita.
Microsoft, come si legge nel comunicato del gigante dello streaming, ha dimostrato di essere in grado di supportare Netflix sia dal punto di vista tecnologico e commerciale, sia per quanto riguarda la tutela della privacy degli utenti della piattaforma: “Microsoft ha dimostrato di possedere la capacità di supportare tutte le nostre esigenze pubblicitarie: lavoreremo insieme per costruire una nuova offerta con inserzioni promozionali”, recita la nota.
“Non solo: Microsoft ha messo a disposizione la flessibilità necessaria per innovare nel tempo sia gli aspetti tecnologici che quelli relativi alle vendite, garantendo contestualmente un’eccellente protezione della privacy per i nostri abbonati”, prosegue il comunicato.
Le dichiarazioni di Microsoft
“Siamo entusiasti che Netflix abbia scelto Microsoft come suo partner per la tecnologia e la vendita di annunci pubblicitari. Vogliamo che i publisher dispongano di piattaforme di monetizzazione pubblicitaria capaci di crescere più a lungo termine, in modo che più persone possano accedere ai contenuti che amano ovunque si trovino”, ha detto il CEO di Microsoft Satya Nadella, sottolineando che un pubblico più ampio potrà accedere ai contenuti di Netflix.
Nella nota ufficiale firmata da Mikhail Parakhin, presidente Web Experience di Microsoft, si fa riferimento ad un accordo esclusivo, il che implica che tutti gli annunci pubblicitari pubblicati su Netflix saranno disponibili esclusivamente tramite la piattaforma di Microsoft.
In merito alla privacy degli utenti il dirigente afferma: “L’annuncio di oggi approva anche l’approccio di Microsoft alla privacy, che è basato sulla protezione delle informazioni degli utenti”.
Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile accordo tra Netflix e Google, ma evidentemente le indiscrezioni erano infondate oppure la trattativa non è andata a buon fine.
Quanto costerà il nuovo abbonamento?
Ancora nessuna informazione è stata fornita da Netflix riguardo al prezzo del nuovo abbonamento. Si può facilmente ipotizzare, però, che sarà più economico degli attuali piani, che partono da un minimo di 7,99€ al mese, perché parte del costo sarà appunto compensato dagli introiti pubblicitari. Un abbassamento del prezzo potrebbe rappresentare un incentivo a sottoscrivere l’abbonamento e dunque potrebbe aiutare il colosso dello streaming a risollevarsi dal calo dei nuovi iscritti, registrato nel primo trimestre di quest’anno. Per la prima volta in 10 anni, infatti, Netflix ha dovuto fare i conti con la perdita di abbonati.
Netflix non ha fornito indicazioni nemmeno sulle tempistiche del nuovo piano che andrà ad affiancare gli attuali abbonamenti base, standard e premium. Le due aziende sono ancora al lavoro. L’offerta potrebbe fare il proprio debutto verso la fine dell’anno.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/netflix-ipad-tavoletta-mela-5945225/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter