Presto sarà possibile testare una nuova funzione di Twitter volta a contrastare i fenomeni di cyberbullismo, ormai all’ordine del giorno sui social network. Ecco tutti i dettagli.
Il mondo dei social network, purtroppo, negli ultimi anni ha dimostrato delle problematiche piuttosto serie per quanto concerne il cosiddetto fenomeno del cyberbullismo. Un fenomeno sociale che ha causato diverse problematiche soprattutto per le persone più fragili emotivamente e quindi non in grado di difendersi in maniera adeguata.
Consapevole di questo problema, il colosso americano del mondo della comunicazione on-line fondato da Jack Dorsey, Twitter, ha deciso di sperimentare una nuova funzionalità grazie alla quale sarà possibile contrastare in maniera efficace il cyberbullismo. La nuova funzionalità in questi giorni viene testata da alcuni utenti, i quali possono disporre dell’opportunità di gestire le conversazioni.
Ovviamente, in funzione di questa fase sperimentale, nelle prossime settimane, se non mesi, ci sarà la possibilità per tutti gli utenti di fruire di questa nuova funzione di Twitter, un’opportunità che potrebbe stravolgere per sempre il mondo dei social network. In particolare, viene data la possibilità all’utente di poter scegliere a chi dare il permesso di rispondere ad un determinato post. L’utente avrà a disposizione una serie di filtri per individuare le persone che potranno manifestare il proprio punto di vista su una determinata discussione oppure su un fatto di cronaca.
Discussioni su Twitter senza contraddittorio?
Con la nuova funzione di Twitter, volta a contrastare il cyberbullismo, si consente all’utente di disporre di varie opzioni per filtrare i follower che potrebbero fornire una risposta ad un determinato post. Una delle opzioni che si sta vagliando è quella di consentire la risposta soltanto agli utenti menzionati nel tweet. In alternativa, si potrà prevedere anche la possibilità di dare l’opportunità di replica solo agli utenti che sono i cosiddetti following.
Naturalmente, sarà data ampia libertà all’utente anche di prevedere l’opportunità di consentire a chiunque di rispondere al proprio post. Queste novità, se da un lato hanno raccolto il plauso di quanti da tempo lottano e contrastano i cosiddetti hater e troll, che puntualmente riversano il proprio odio attraverso la tastiera, dall’altro ci sono alcuni detrattori che rimarcano come tali limitazioni vanno contro lo spirito originale dei social network.
Ad onor del vero in questa maniera si potranno realizzare delle discussioni nelle quali l’utente ha la possibilità di scegliere chi avrà diritto di replica, il che di fatto elimina un possibile contraddittorio con utenti che evidentemente hanno visioni differenti. Tuttavia, ci sarà la possibilità anche di organizzare delle interviste, oppure realizzare dei gruppi che possano discutere su un determinato tema che sarà visibile a tutti, ma al quale non si potrà prendere parte in maniera attiva. Non resta che attendere qualche settimana e scoprire se questa nuova funzione di Twitter sarà effettivamente attivata o se ci saranno delle modifiche per non cercare di stravolgere eccessivamente la vera funzionalità dei social network.
Una risposta su “Nuova funzione di Twitter per contrastare il cyberbullismo”
[…] un linfoma. Ad annunciarlo è stato lui stesso, nella tarda serata di ieri, attraverso un post su Twitter in cui, parafrasando una battuta del film “Il grande Lebowskì” che lo ha visto protagonista, […]