La tecnologia blockchain risulta essere particolarmente adatta per il settore dell’energia e del gas; con l’eliminazione degli intermediari tra produttore e consumatore sarà possibile pagare le bollette con i token.
Tra i settori più promettenti per la tecnologia blockchain, ad oggi, vi è quello dell’energia elettrica e del gas. Ciò è possibile grazie al fatto che stanno per essere eliminati tutti gli intermediari tra produttore e consumatore. Il risultato, quindi, è quello di compiere transazioni economiche sicure e veloci.
La tecnologia blockchain è quella che si adatta perfettamente a questo tipo mercato e, quindi, ben presto sarà possibile iniziare pagare le bollette con i token. Ma come nasce questa opportunità? Scopriamolo insieme.
Il contatto diretto tra fornitore e consumatore
Anche se, fino ad oggi, il consumatore è stato sempre considerato come l’ultimo anello della catena, grazie a questa nuova tecnologia è possibile mettere in contatto diretto il produttore e il consumatore, eliminando, quindi, ogni passaggio superfluo.
Il risultato è quello di poter gestire la distribuzione e il pagamento dell’energia, semplicemente, implementando la blockchain smart contact. Quindi è possibile avere la fornitura e l’interruzione diretta sia dell’energia elettrica, che del gas. Per fare ciò, però, è necessario rispettare regole ben precise.
A mettere in pratica questa tecnologia sono stati diversi fornitori. Uno tra tanti è Power Ledger che sta perfezionando una piattaforma di trading dell’energia tutta in p2p (peer-to-peer) per quanto riguarda il carbonio. Anche Brooklin Microgrid si sta muovendo in tal senso. Grazie a continue ricerche, è stato messo a punto un sistema in grado di misurare i consumi di energia solare dei privati. Per farlo si serve della tecnologia blockchain che è utile per tracciare la produzione e i conseguenti consumi.
La situazione in Italia
Anche in Italia si sta lavorando per aumentare le potenzialità della tecnologia blockchain per consentire di pagare le bollette con i token. Infatti esiste già un progetto ambizioso che ha attirato diversi investitori, tra cui Steve Wozniak della Apple. L’obiettivo è quello di rendere tutte le transazioni economiche sicure e trasparenti.
Grazie a Rocket Energy, azienda tutta italiana, da marzo è stato possibile avviare contratti di luce e gas che funzionano attraverso la tecnologia blockchain. Grazie a questa, quindi, pagare le bollette con i token TCJ, è possibile ed è assolutamente sicuro.
La liberalizzazione completa del mercato domestico ha reso questa opportunità reale. Per tale motivo è giusto investire per ridurre le distanze tra produttori e consumatori; in questo modo si può iniziare a gettare le basi per un futuro sempre più veloce e globalizzato.
Potrebbe interessarti anche: Le migliori 5 app per la gestione delle spese familiari
Una risposta su “Pagare le bollette con i token: finalmente è possibile farlo”
Finche non ci sarà sicurezza al 100% sull’informatica ogni pagamento o movimento di moneta con qualsiasi sistema sarà sempre pericoloso e mai sicuro, sono anni che sto suggerendo la sicurezza totale sulla password con IMPRONTA DIGITALE perche fin’ora non sono sicure neanche al 10%, ed essendo un patito truffato da acker per nessuna ragione e con nessun sistema darò piu il mio pin della mia card e consiglio a tutti coloro che leggeranno questo messaggio che, se non vogliono trovarsi un giorno il loro C/C prosciugato seguiranno il mio consiglio.