Ecco una guida pratica che ti svelerà quali sono gli elementi fondamentali da valutare per l’acquisto di un pc portatile, senza dover spendere cifre esorbitanti.
Anche se lo smartphone sembra aver sostituito definitivamente le funzioni di un pc, possiamo confermare che questo è ancora un accessorio utile nelle nostre case. Ad accorgercene, in questo periodo, siamo stati un po’ tutti e, quindi, alcuni sono tornati all’utilizzo di un pc portatile tradizionale.
Anche se la funzione a cui è destinato il pc portatile è molto semplice, cioè, leggere mail, guardare film o scrivere due righe, è necessario averne uno in casa. Non importa, però, che questo sia costoso, anzi, con un po’ di competenze base e voglia di ricercare il giusto prodotto, con meno di 500 euro si può acquistare un pc con caratteristiche adatte all’utilizzo che ne dobbiamo fare.
Quali sono i fattori da valutare
Il mercato, ad oggi, è ancora pieno di pc portatili e, siamo sicuri che, sostituirli sarà difficile, anche in futuro. Cosa dobbiamo valutare, però, se ne dobbiamo acquistare uno che non superi 500 euro? Sicuramente i marchi, ma anche le sue prestazioni.
Quando si parla di marchi e il budget è limitato, allora i notebook Apple sono subito tagliati fuori dalla scelta, poiché questi superano quasi sempre i mille euro. Una via di mezzo è sempre la migliore soluzione, quindi, restiamo sull’orbita dei marchi tradizionali come Acer, Hp, Asus, Toshiba o Lenovo. Tutti questi si appoggiano al sistema operativo di Microsoft, Windows.
Il disco fisso, poi, cioè l’hard disk, deve avere delle dimensioni che spaziano da 500 GB fino a 2 TB. Il consiglio, però, è quello di acquistare un disco a stato solido, cioè, un SSD in grado di aumentare le prestazioni del 25% del pc e renderlo più veloce.
La memoria RAM permette al nostro computer di funzionare in modo fluido e rapido, quindi, va bene acquistare un modello che abbia almeno 4 GB di ram, oppure la si può estendere a 8 GB.
La CPU, o meglio, il processore, generalmente, deve appartenere a queste categorie: Intel Core i3. Evita Pentium N, Amd serie E e serie A8.
E lo schermo? Quando si parla di pc portatili è bene orientarsi verso 15’’ o 17’’. Da qui, però, dipende il prezzo. Se il computer deve essere utilizzato da una postazione fissa allora va bene puntare su uno schermo grande.
I componenti aggiuntivi stanno sparendo perché, molto spesso, sono integrati nella macchina. Attenzione, però, agli ingressi Usb. Cerca di acquistare una macchina che abbia sempre più di due ingressi di questo tipo. Ricorda che serviranno anche prese di rete ethernet, uscita video e antenna wifi.
Dove comprare un pc portatile?
Sicuramente in negozio avrai la possibilità di osservare da vicino il pc, affidandoti anche ai consigli di personale esperto e qualificato, riuscendo a trovare, a volte, anche offerte molto interessanti. Occhio, però, anche online ci sono alternative allettanti, basta solo saper cercare.
Nel caso in cui l’utilizzo di un dispositivo portatile sia limitato, è possibile risparmiare ulteriormente e, quindi, orientarsi verso tablet o Chromebook.
Potrebbe interessarti anche: Antivirus pericolosi per il pc: quali sono e come intervenire
Potrebbe interessarti anche: Connessione lenta: cosa fare per risolvere il problema