Tap on Phone è la soluzione nata dalla collaborazione tra MasterCard e Banca Intesa Sanpaolo per consentire agli esercenti di incassare i pagamenti dei propri clienti utilizzando lo smartphone in loro possesso, senza dunque avere la necessità del Pos.
In questi giorni, ci sono discussioni animate sull’obbligo per i commercianti di dotarsi del Pos, pena la ricezione di pesanti sanzioni, con una ricerca di Altroconsumo che pone i costi delle commissioni fino a un massimo dell’11 per cento. Tap on Phone, adottato al momento in via sperimentale, potrebbe essere una prima risposta.
Come funziona Tap on Phone
La soluzione Tap on Phone consente agli esercenti di usare il loro smartphone per accettare i pagamenti sia con carte contactless sia tramite gli innovativi portafogli digitali, tra cui Apple Pay, PayGo e Samsung Pay. Il Pos verrebbe dunque sostituto in toto da un semplice smartphone, tra l’altro in possesso al commerciante e non al cliente.
Esiste una differenza sostanziale nell’utilizzo delle carte contactless anziché dei portafogli digitali. Le prime consentono infatti di effettuare pagamenti fino a una soglia massima pari a 25 euro (la stessa soglia entro cui i clienti possono utilizzare la carta contactless con i Pos senza dover digitare il Pin). Invece, servizi come Apple Pay e Samsung Pay permettono ai clienti di effettuare pagamenti illimitati, senza cioè alcun vincolo. Da qui l’evidente convenienza del secondo metodo anziché del primo.
L’applicazione che rende possibile la gestione dei pagamenti tramite la soluzione Tap on Phone si chiama XME Commerce. Si tratta di un’app realizzata da Intesa Sanpaolo, scaricabile gratuitamente sia dal Play Store di Google (smartphone e dispositivi indossabili Android) che da App Store (iPhone e Apple Watch). Nella descrizione sul sito ufficiale di Banca Intesa Sanpaolo, viene sottolineato come l’app XME Commerce sia in grado di trasformare ciascun dispositivo mobile in un Pos virtuale.
Operazione sicura e user friendly
Le operazioni svolte tramite l’applicazione XME Commerce sono sicure e user friendly. Ciò significa che gli esercenti e i clienti possono fare affidamento su un sistema capace di rendere l’esperienza di pagamento digitale semplice senza rinunciare in alcun modo alla protezione della privacy e alla sicurezza. Tap on Phone è un progetto nato grazie al supporto delle aziende Mobeewave e Mercury Payment Services, specializzate nei pagamenti digitali.