Esistono delle app per smartphone che consumano più batteria rispetto ad altre. L‘autonomia dei cellulari di ultima generazione è uno degli aspetti che viene preso maggiormente in considerazione dagli utenti in fase di acquisto, ma è anche vero che la durata della batteria è influenzata dall’utilizzo che si fa del dispositivo.
La classifica delle app che scaricano più velocemente la batteria del cellulare
Al primo posto della classifica delle app che consumano più batteria, secondo lo studio compiuto da Uswitch, si piazza Facebook. Seconda posizione, invece, troviamo WhatsApp. Sul gradino più basso c’è Gmail e in quarta e quinta posizione si trovano rispettivamente Chrome e YouTube. Nelle altre cinque posizioni figurano Google, Waze, Facebook Messenger, Amazon Alexa e Uber. La lista delle app prosegue con Instagram, Telegram, Twitter, Tik Tok e Amazon Shopping.
I consigli per far durare la batteria più a lungo
Dopo aver stilato l’elenco delle app che consumano più batteria dello smartphone, il portale web Uswitch ha elencato alcuni consigli pratici per evitare di arrivare a fine giornata con lo smartphone già scarico.
In primis, si suggerisce di non caricare la batteria fino al 100%. Inoltre, si consiglia di disattivare GPS, Bluetooth e WiFi quando non sono necessari. Per ottenere una maggiore autonomia, bisognerebbe anche spegnere la vibrazione, annullare gli aggiornamenti delle app in automatico in background e diminuire la luminosità del display.