Categorie
tech

Servizi a pagamento: cosa sono e come disattivarli

I servizi a pagamento possono essere disattivati dagli utenti e si può anche richiedere il rimborso. Ecco una breve guida su come fare per non averli più.

I servizi a pagamento possono essere disattivati dagli utenti e si può anche richiedere il rimborso. Ecco una breve guida su come fare per non averli più.

Vi è capitato qualche volta di aver ricevuto un SMS con scritto “Servizio a pagamento attivato: il costo dell’abbonamento settimanale è di 5.00 euro“, senza che voi abbiate dato il vostro consenso? Non vi preoccupate, non siete gli unici. Si tratta di un’esperienza che almeno una volta tutti hanno provato nella loro vita: i servizi a valore aggiunto sono uno dei principali problemi che affligge il mondo della telefonia.

Il termine tecnico per identificarli è VASValue Added Service, ossia servizi a valore aggiunto. Nascono come servizi premium che vanno ad affiancare l’abbonamento base offerto dal proprio operatore telefonico, ma ben presto si sono trasformati in un incubo per gli utenti che vedono addebitarsi costi e spese non voluti. È sempre più frequente l’attivazione di questi servizi a pagamento dopo aver cliccato per errore su un link o su un banner pubblicitario truffaldino apparso per pochissimi secondi sullo schermo. Basta un semplice tap e immediatamente arriva l’SMS con l’attivazione del servizio a valore aggiunto, con i soldi che vengono scalati dal credito residuo della SIM.

La buona notizia è che, seppur con qualche noia, è possibile disattivare i servizi a pagamento in maniera definitiva, prevenire la loro riattivazione e perfino richiedere un rimborso di quanto speso.

Come disattivare i VAS

Se vuoi disattivare i servizi a pagamento attivi sulla tua linea, devi innanzitutto aprire l’SMS che hai ricevuto al momento della loro attivazione e seguire le istruzioni contenute in esso.

Solitamente, per disattivare il rinnovo automatico dei VAS (e quindi il loro pagamento), bisogna inviare un SMS  con scritto NO o STOP al numero indicato nel messaggio di conferma ricevuto dopo l’attivazione del servizio o, in alternativa, bisogna contattare il numero di telefono indicato all’interno del medesimo messaggio e seguire le indicazioni della voce guida.

Successivamente, è buona norma contattare il proprio operatore telefonico e chiedere l’annullamento di tutti i VAS attivi sulla propria linea.

Potrebbe interessarti anche Come disdire Amazon Prime: breve guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version