Spotify è un servizio di musica in streaming disponibile in numerosi Paesi del mondo e che vanta circa 40 milioni di utenti iscritti.
Spotify prevede una formula gratuita ed una a pagamento. La prima mette l’utente di fronte ad alcune limitazioni. La seconda, invece, prevede il pagamento di un abbonamento mensile di 9,99 euro. Questo consente di avere diverse funzionalità in più rispetto all’account free come la possibilità di ascoltare musica offline, saltare tutti i brani che si desidera e molto altro. Prima di decidere se acquistare o meno un abbonamento “Premium”, comunque, si può provare il servizio per 30 giorni gratuitamente.
Dove ascoltare e scaricare Spotify
La musica di Spotify si può ascoltare dal Web, scaricando un’app per PC, oppure da app per smartphone o tablet. Ogni interfaccia è differente ed ottimizzata per la differente piattaforma, a seconda che si utilizzi uno schermo touch oppure un mouse per la navigazione. Il catalogo per l’utente si compone di più di 20 milioni di brani, con un numero che cresce di giorno in giorno. Sono presenti case discografiche famose ma anche etichette indipendenti che sfruttano la piattaforma per far conoscere la propria musica al pubblico.
Funzioni Spotify
Ciascun utente può creare e condividere playlist scegliendo anche delle canzoni presenti nella memoria del proprio dispositivo. Una delle particolarità di Spotify è quella di puntare molto sull‘interazione tra gli utenti, sfruttando la condivisione sui social network e permettendo di messaggiare con gli altri.
Un altro interessante servizio fornito da Spotify è costituito dalle Radio. Si tratta di playlist che si creano in maniera dinamica, sulla base dei parametri scelti da ciascun utente e seguendo gli ascolti precedenti. Questo consente di ascoltare sempre musica in linea con le proprie preferenze senza sforzarsi di cercarla e creare playlist. L’algoritmo propone consigli su pezzi e artisti per seguire i gusti di tutti.
Con l’account “Premium” si può ascoltare musica offline, scaricando le canzoni sul dispositivo. Si tratta di una funzione molto utile se si desidera ascoltare i propri brani preferiti pur non disponendo di una connessione internet. L’unico limite è quello di non poter scaricare più di 3.333 brani per ogni dispositivo connesso.
Lo streaming di Spotify permette di impostare diversi parametri per quanto riguarda il traffico dati. L’utente potrà decidere se navigare in 96, 160 o 320 kbps (l’ultima opzione è disponibile solo nella modalità “Premium”). Infine, diversi apparecchi esterni come casse, autoradio o altoparlanti dispongono della possibilità di collegare Spotify in maniera facile ed intuitiva, consentendo di ascoltare la propria musica preferita in casa, in auto o ovunque si desideri.
Leggi anche come funziona Skype, tutti i passaggi per utilizzarlo al meglio