Spotify ha lanciato due nuove funzioni: Only You e Blend con l’obiettivo di analizzare i gusti e gli ascolti degli utenti per creare un profilo di ascolto personalizzato.
Il colosso dello streaming musicale Spotify ha annunciato due nuove funzioni per integrare le playlist dell’utente con sempre più brani. Si tratta dell’esperienza in-app Only You (“Solo tu) e di Blend, strumento tramite cui due amici possono condividere i loro rispettivi gusti musicali attraverso una playlist personalizzata.
Le novità di Spotify
Dopo aver presentato il programma innovativo per giovani artisti indipendenti, Fresh finds, Spotify ha annunciato altre due novità. La prima è “Solo tu”, una nuova sezione musicale a cui accedere tramite app e desktop, che mette a disposizione una serie di contenuti selezionati in base ai propri gusti. Al suo interno sarà possibile visualizzare delle Storie (Spotify Clips) che riassumono i generi musicali più apprezzati, i brani e i podcast più ascoltati e tanti altri contenuti.
All’utente sarà data anche la possibilità di condividere ogni clip con i propri amici o familiari tramite link o i principali social network.
L’obiettivo è quello di analizzare i gusti e gli ascolti degli utenti per tirare fuori un profilo di ascolto personalizzato. Spotify offre agli utenti uno spaccato sui loro gusti musicali, ma non si limita solo ai brani preferiti, fornisce anche informazioni più specifiche, come gli orari preferiti per l’ascolto di determinati brani o generi o i segni e gli ascendenti zodiacali sotto forma di artisti e canzoni.
L’altra novità è “Blend“, uno strumento grazie al quale due amici possono condividere i loro rispettivi gusti musicali attraverso una playlist personalizzata, curata e creata apposta per loro. Attualmente il servizio è disponibile in versione beta.
Le categorie di “Only You”
Tra le sei categorie di Only you quella che sta riscuotendo maggior successo è la Carta astrale in versione audio, una specie di “oroscopo” musicale: il segno solare indica l’artista che hai ascoltato di più negli ultimi sei mesi; il segno lunare invece segnala un artista che mostra al meglio il tuo lato emotivo o vulnerabile. C’è anche la sezione “La cena dei tuoi sogni” dove è possibile scegliere tre artisti che inviteresti alla cena dei tuoi sogni. Una volta effettuata la selezione, Spotify creerà un mix personalizzato per ogni artista scelto.
Dopo aver terminato l’esperienza Solo Tu gli utenti riceveranno anche nuove playlist personalizzate.
Come funziona Blend
Per accedere alla playlist Blend, in italiano “Playlist per due”, è necessario un invito, che potrà essere condiviso utilizzando qualsiasi app o servizio. Per invitare basta andare nella sezione “Create per te”, creare la playlist e invitare un contatto tramite invito monouso via mail o messaggi. Quando l’invito sarà accettato, Spotify genererà una playlist personalizzata mescolando i gusti di entrambi. Il mix musicale verrà aggiornato quotidianamente.
fonte immagine:https://www.facebook.com/SpotifyItalia/photos/a.471847132876000/507137766013603
fonte immagine:https://www.facebook.com/SpotifyItalia/photos/a.510707812323265/4177596742301002/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter