Categorie
tech

Su Facebook e Instagram nuove funzioni dedicate alle imprese

Facebook e Instagram hanno messo a disposizione dei propri utenti nuovi strumenti che permettono di supportare l’economia italiana nella cosiddetta fase 2.

I social network Facebook e Instagram hanno messo a disposizione dei propri utenti nuovi ed importanti strumenti che permettono di supportare l’economia italiana nella cosiddetta fase 2.

I social network a sostegno delle piccole e medie imprese nella fase 2

Una ripartenza evidentemente molto complessa per diverse ragioni e che potrà godere del supporto di alcuni dei più importanti social network come nel caso di Facebook e Instagram. I rispettivi gruppi dirigenziali, con il supporto dei team di sviluppo, hanno infatti lanciato anche in Italia delle nuove funzionalità che permetteranno di sostenere in maniera tangibile e diretta le piccole e medie imprese nella cosiddetta fase 2.

Entrando maggiormente nel merito di queste nuove iniziative, verrà data la possibilità agli utenti di effettuare degli acquisti presso esercizi commerciali dislocati sul territorio. Facebook permetterà quindi di effettuare l’acquisto di un buono regalo dei commercianti presenti nelle città di un determinato utente attraverso una funzione chiamata supporta imprese locali. In pratica, potrai acquistare un buono regalo di un commerciante e quindi utilizzarlo per effettuare l’acquisto nel negozio una volta che questo sarà aperto al pubblico. Si tratta di un’iniziativa che evidentemente consentirà ai commercianti di avere a disposizione liquidità in un momento molto complicato.

Tante nuove funzionalità per supportare l’attività delle piccole imprese

Su Instagram sono state inserite delle nuove funzionalità per quanto concerne il supporto per imprenditori del settore della ristorazione. In particolare essi potranno inserire nelle loro storie un nuovo pulsante ordina cibo che permetterà agli utenti di ordinare cibo e di riceverlo direttamente a casa grazie al servizio che viene offerto da alcune agenzie specializzate come ad esempio Deliveroo e Ubereats.

Inoltre i social network hanno deciso di offrire ai piccoli imprenditori maggiore visibilità permettendo un raggruppamento funzionale di tutti i post pubblicati dalle aziende locali in uno spazio dedicato dove evidentemente gli utenti potranno trovare ciò che cercano. Sarà possibile accedere a questa funzionalità attraverso un apposito messaggio che praticamente indirizza verso la raccolta dei post di proprio interesse. Grazie a questa opportunità gli utenti potranno anche iscriversi a gruppi privati oppure cliccare mi piace sulla pagina di un determinato imprenditore locale il che consentirà anche di ricevere periodicamente le notifiche.

Su Instagram è stata lanciata la funzionalità compra a km 0 attraverso un apposito sticker che sarà presente sulle storie. Su Facebook invece questa iniziativa sarà supportata grazie all’hashtag #comprakm0. Infine Facebook Italia ha deciso di dare supporto al progetto il negozio vicino promosso dal Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia che prevede il lancio di una piattaforma appositamente ideata per dare visibilità a piccoli esercizi commerciali con tanto di sezioni dedicate alle offerte e quant’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version