Ormai praticamente tutti possiedono un cellulare, che viene controllato diverse volte durante la giornata. Vi siete mai chiesti quanto lo utilizzate effettivamente? Ecco come verificare il tempo di utilizzo dello smartphone e come impostare, eventualmente, dei limiti.
Molte persone passano diverse ore della giornata con il proprio cellulare, sia per controllare se sono stati ricevuti messaggi, che per visualizzare i social oppure riviste e quotidiani online. Molte volte a fine giornata non ci rendiamo conto di quanto tempo effettivamente abbiamo passato facendo questa operazione.
Questa situazione si è acuita con l’epidemia di Covid 19, che ha costretto le persone a stare in casa e che ha portato ad un aumento dell’uso degli smartphone anche da parte dei bambini. Per cercare di riprendere, almeno parzialmente, il controllo delle nostre abitudini giornaliere e non diventare “schiavi” del cellulare, esistono alcuni metodi per verificare il tempo di utilizzo del cellulare ed anche le modalità. Eccone alcuni.
Come vedere il tempo di utilizzo dello smartphone con un device iPhone
In questa tipologia di device è disponibile un menu che consente di verificare quanto tempo usiamo lo smartphone, con una funzione molto utile, ovvero quella di inserire dei limiti massimi di utilizzo, che molti genitori impostano soprattutto per i cellulari dei propri figli.
Se il nostro iPhone possiede la versione iOS12 oppure quelle successive, il menù da usare si trova all’interno della sezione “impostazioni” ed è identificato come Tempo di utilizzo. Grazie a questa schermata si può controllare il tempo nel quale viene utilizzato lo smartphone, calcolando anche la media giornaliera e quella settimanale, avendo anche la possibilità di verificare gli scostamenti rispetto alla settimana precedente.
Chi vuole ottenere un maggior numero di informazioni può cliccare sulla voce “Visualizza tutte le attività“. Così facendo si accede alle informazioni relative alle app che sono state maggiormente utilizzate, al tempo di utilizzo dello smartphone e al numero delle notifiche che abbiamo ricevuto. Chi pensa che il cellulare sia utilizzato per un tempo eccessivo può impostare dei limiti mediante l’inserimento di un PIN.
Come vedere il tempo di utilizzo dello smartphone con un device Android
I dispositivi Android possiedo un menù che permette di controllare il livello della batteria del proprio smartphone, mentre per il tempo di utilizzo si devono installare delle apposite app, in quanto un menù con le stesse funzioni di iOS non è disponibile.
Una delle app che si possono utilizzare è Statistiche dell’app, che importa le funzioni degli iPhone descritte in precedenza anche sugli smartphone con Android. Una app molto simile, che ha una serie di funzionalità maggiori ed anche un aspetto estetico migliore è StayFree, per mezzo della quale, oltre alle visualizzazioni del tempo di utilizzo dello smartphone e delle app più utilizzate, permette anche di inserire i limiti.
Altre app, ognuna con caratteristiche diverse, sono Unlock Clock che si trova nei Play Store, così come Screen Stopwatch e Activity Bubble. Un’applicazione gratuita per ottenere questi dati è App Usage – Manage/Track Usage, mentre per il controllo parentale si può usare FamiSafe.