Categorie
tech

TikTok app: che cos’è e come funziona?

Tutti parlano di TikTok app, ma sai come funziona? No? E allora ecco una pratica guida per iniziare a divertirti con l’applicazione più utilizzata del momento.

Oggi si sente parlare sempre più frequentemente di TikTok app, in radio, in tv e ovviamente sui social. La sua storia però, è più datata rispetto ai giorni nostri e ha origine in Cina.

Gli imprenditori digitali cinesi Alex Zhu e uyu Yang volevano creare un nuovo social indirizzato alla condivisione di video brevi dai contenuti educational. Inizialmente l’idea non ha avuto successo. Il progetto si è poi indirizzato su clip musicali di breve durata. Grazie al supporto di musica.ly e ad una sinergia con la compagnia cinese, è nato TikTok.

Ma sai come funziona? No? E allora ecco una pratica guida per iniziare a divertirti con TikTok.

Il funzionamento di TikTok app

TikTok è una piattaforma social che permette la condivisione di video musicali che durano da 2 a 15 secondi. Può essere equiparato ad un karaoke 2.0 di cui gli asiatici sono patiti. C’è un’app da scaricare, disponibile per Android e iOS. Dopo potrai creare un profilo. È possibile collegarlo al proprio account Facebook, al proprio numero di telefono o all’indirizzo email.

Una volta completata la registrazione, scorrendo la home, troverai tutti i video clip degli utenti. Questi partono automaticamente, potrai stopparli semplicemente cliccando sull’immagine. È possibile anche cercare alcuni video di utenti in particolare, attraverso l’apposita funzione.

Ci sono molte somiglianze con Instagram; potrai infatti inserire fotoe scegliere le varie impostazioni per la tutela della privacy.

Come utilizzare TikTok app

L’utilizzo di TikTok è semplicissimo. Potrai caricare un video breve, cliccando sul riquadro che porta il segno + situato in basso e al centro, proprio come Instagram.

Basterà autorizzare l’utilizzo del microfono e fotocamera e poi registrare. Potrai impreziosire la clip con effetti speciali che l’app mette a tua disposizione.

Si tratta di una community virtuale, per cui potrai seguire alcuni utenti, esprimere il tuo apprezzamento con like e reaction. Potrai anche partecipare a delle sfide, chiamate “challenge”. Queste si compongono di una serie di prove da terminare in un certo tempo. Ad esempio, come cambiare look in quindici secondi.

È una app dedicata al divertimento degli utenti. È bene però, rispettare delle regole ben precise, orientate al buon gusto e al buon senso. È possibile che alcuni contenuti possano essere bloccati. Per questo è bene evitare contenuti ambigui o volgari. Tutti possono accedere ai contenuti che pubblichi, anche se non hanno un account su TikTok.
Cosa aspetti ad iniziare?

Potrebbe interessarti anche: TikTok e le fake news: una minaccia alla Cyber Security

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version