TikTok è un’applicazione realizzata da un’azienda cinese chiamata ByteDance. L’app in questione è nata dalla fusione con un’altra applicazione chiamata Musical.ly ed ha ripreso la gran parte delle sue funzioni.
TikTok è un po’ particolare perché è a metà strada tra un social network e un social media che ha avuto e sta avendo un particolare successo in India, Brasile e Stati Uniti, oltre che Giappone e Cina.
Non so se hai presente quei video di breve durata in cui una persona muove solo la bocca per cercare di imitare le parole di una canzone, ma il succo è quello. Ciò che è alla base di TikTok app è la sincronizzazione: creare video di breve durata andando a tempo con la canzone usata come sottofondo.
Oltre alla bocca, però, c’è anche la gestualità del corpo, delle mani, che portano a realizzare dei semplici balletti.
TikTok in effetti, non è così tanto lontana da altri colossi conosciutissimi sul mercato come Facebook o Instagram. Già, perché per tutti gli iscritti esiste la possibilità di interagire con altre persone e lasciare reazioni simpatizzanti (come quelle che già conosci per Facebook) e il classico cuore che è identificativo del “mi piace” (già presente su Instagram).
È un’applicazione con un target molto giovane e utilizzato soprattutto da adolescenti, ma per diversi studiosi, potrebbe espandersi sempre di più con il tempo, andando a interessare anche un target più elevato.
Come si usa l’app TikTok
Prima di tutto dovrai scaricarla sul tuo smartphone attraverso lo store. Una volta scaricata l’app puoi scegliere se iscriverti o meno. Con l’iscrizione potrai pubblicare video divertenti anche tu, altrimenti, potrai limitarti a vedere video pubblicati da altri che, ovviamente, possiedono un profilo pubblico.
L’uso è veramente semplice e non richiede sforzi:
- nella pagina principale ti saranno visibili i video più in tendenza o quelli postati dalle persone presenti nelle tue vicinanze, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale;
- la cosa che differenzia l’app dagli altri social è che puoi lasciare dei video-risposta ad un video pubblicato da un altro utente.
- infine, la peculiarità che avvicina TikTok app ad Instagram è l’uso degli hashtag, fondamentali per cercare una tipologia di video, per raggrupparli o per lanciare delle sfide o provocazioni ad altri utenti.