Categorie
tech

Twitter: in fase di test la nuova funzione dei retweet

Twitter sperimenta il contatore dei retweet con commento. Una nuova funzione che punta a rendere più semplice la ricerca dei post commentati e ricondivisi.

Twitter sperimenta il contatore dei retweet con commento. Una nuova funzione in fase di test che punta a rendere più semplice la ricerca dei post commentati e ricondivisi.

Twitter ha avviato la distribuzione di una nuova funzionalità: il contatore dei retweet con commento. Al momento, il roll-out interessa soltanto una piccola parte di utenti che dispongono di un iPhone. Sembrano invece escluse le persone che utilizzano Twitter su un dispositivo Android. Attraverso l’innovativa funzione, il team di sviluppo dell’app di micro-blogging punta a rendere più semplice la ricerca dei post commentati e ricondivisi. Di fatto, il nuovo contatore separa il numero dei retweet tradizionali (cioè senza ulteriori azioni/interazioni da parte degli altri utenti) da quelli che invece presentano almeno un commento.

Ricerca della tipologia dei retweet più semplice

Grazie al nuovo contatore in fase di test, gli utenti di Twitter saranno aiutati nella loro ricerca dei retweet con o senza commento. A questo proposito, è utile ricordare che esiste già ora la possibilità per le persone di conoscere il numero dei diversi retweet. La nuova funzionalità mira semplicemente a rendere questa ricerca più semplice e intuitiva da parte del maggior numero di persone. In che modo? Nella funzione introdotta da Twitter, all’utente è sufficiente cliccare sul tab del contatore dei retweet per vedere da subito due sezioni distinte: la prima a sinistra fa riferimento al tab dei retweet senza commento, la seconda posizionata a destra invece mostra non solo il numero dei retweet con i commenti ma anche le interazioni stesse degli altri che hanno retwittato il tweet aggiungendo poi un commento.

La funzione del retweet

Perché Twitter ha scelto di implementare questa nuova funzione? Il motivo è da ricondurre al comportamento sempre più frequente degli utenti della piattaforma, che nel commentare un determinato post scelgono di usare la funzione del retweet anziché il tasto di risposta posizionato sotto ciascun post. Dunque, l’autore originario della frase deve andare a cercare il commento lasciato dall’utente nel tab dove vengono conservati i retweet.

Da qui l’esigenza di rendere più semplice la ricerca delle due differenti tipologie di retweet (con o senza commento). Al momento, la nuova funzionalità è in fase di test, con una cerchia ristretta di beta-tester che stanno rilasciando svariati feedback giornalieri al team di sviluppo. Fino a quando non verrà approvata, la modifica potrebbe anche essere archiviata come semplice test, qualora non superasse la prova. In caso contrario, ci si dovrebbe aspettare il rilascio di un nuovo aggiornamento dell’app con la nuova funzione integrata nel corso delle prossime settimane/mesi.

Leggi anche Jack Dorsey: chi è l’uomo che ha donato 1 miliardo di dollari per il Covid- 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version