Molto spesso le videochiamate vengono interrotte da rumori di fondo, risposte che arrivano in ritardo e tanti altri problemi di queste conversazioni virtuali.
Oggi, a causa della quarantena, le videochiamate sono a l’ordine del giorno soprattutto se si parla di smartworking. Purtroppo, non sempre le videochiamate vanno come vorremmo, ma possono essere disturbate da continui rumori di sottofondo, risposte che arrivano in ritardo, ecc. La cosa può diventare davvero molto stressante, per questo occorre seguire un vera e propria guida delle videochiamate. Ecco come sopravvivere alle videochiamate e come presentarsi al meglio in questo periodo di quarantena.
Scegliere la giusta postazione
Soprattutto se si tratta di una videochiamata di lavoro è necessario scegliere la giusta postazione. No a stanze in cui sono presenti altri coinquilini che potrebbero involontariamente disturbare la conversazione e neanche stanze troppo rumorose che magari affacciano sulla strada. La soluzione ideale sarebbe quella di avere un ufficio in casa, ma purtroppo non tutti hanno lo spazio sufficiente. In questo caso, meglio optare per una stanza della casa tranquilla e preparare la postazione di lavoro in modo corretto.
Concordare un orario
Che sia una videochiamata di lavoro o una di piacere la miglior cosa da fare è quella di concordare un orario. A nessuno fa piacere essere chiamati all’improvviso, soprattutto se bisogna anche apparire in video. Se si tratta di una videoconferenza, inoltre, sarebbe opportuno connettersi qualche minuto prima. In questo modo si ha il tempo necessario per salutare tutti, mettersi a proprio agio e scambiare qualche parola con i colleghi prima di cominciare, proprio come se fosse una riunione in ufficio.
Attenzione all’inquadratura
Qual è l‘inquadratura giusta per fare una videochiamata? Innanzitutto è necessario che la webcam sia all’altezza giusta, ovvero giusto un po’ più alta rispetto agli occhi. Mai posizionare la webcam in basso, altrimenti si mettono in bella mostra le narici e non è uno bello spettacolo. Attenzione anche allo sfondo che deve essere pulito e ordinato. Infine, meglio vestirsi in maniera adeguata, quindi niente abiti strani o succinti che potrebbero distogliere l’attenzione.
Come eliminare i rumori di sottofondo
I rumori di sottofondo possono essere davvero stressanti, ma come si fa ad eliminarli? Per prima cosa è necessario collocarsi in un ambiente quanto più silenzioso possibile. Inoltre, se si tratta di una videoconferenza o una videochiamata in cui sono presenti tante persone è necessario silenziare il microfono al momento giusto. Quando non siete voi a parlare in prima persona, infatti, sarebbe meglio premere il tasto mute, in questo modo eviterete i rumori di fondo. Inoltre, evitate di mangiare e bere durante la videochat. Un ultimo consiglio è quello di indossare sempre delle cuffie per poter rendere più chiaro il dialogo.
Scopri anche le 7 migliori app per le videochiamate.