Categorie
tech

Videochiamate su WhatsApp: niente più limite di 4 persone

L’aggiornamento tanto atteso per le videochiamate su WhatsApp diviene realtà. Presto sarà possibile effettuare chiamate con più di quattro partecipanti.

In questo periodo di quarantena, sono molte le persone che ricorrono alle videochiamate su WhatsApp per rimanere in contatto con le persone care. Finalmente viene annunciato un aggiornamento molto atteso: il numero di partecipanti alle videochiamate potrà essere superiore a quattro. Ecco i dettagli.

Una delle novità tecnologiche che sono salite alla ribalta in questo periodo di pandemia è senza dubbio la videochiamata, che molte persone effettuano quasi giornalmente per parlare con parenti ed amici. Una delle app più utilizzate a questo scopo è sicuramente WhatsApp, che presenta però un limite, quello del numero di persone che possono interagire durante queste operazioni, che al momento attuale è limitato a 4. WhatsApp, però, è ora pronto ad alzare questo limite oltre i 4 partecipanti. Vediamo quali saranno i cambiamenti e quando saranno disponibili gli aggiornamenti.

Ampliato il numero dei partecipanti per le videochiamate su WhatsApp

Il limite dei 4 partecipanti per le videochiamate su WhatsApp, numero che comprende anche la persona che avvia la conversazione, è stato finora un problema, visto che altri sistemi di messaggistica permettono di avere in conversazione simultanea un numero maggiore di persone. Un problema che è divenuto ancor più evidente in questo periodo nel quale sono aumentate considerevolmente questo tipo di chiamate.

WhatsApp ha capito che questo limite poteva far migrare gli utenti verso altre app ed ha messo al lavoro i suoi sviluppatori, che stanno lavorando ad una soluzione capace di risolvere il problema. La notizia di questa novità è stata data dai ragazzi di WaBetaInfo, che ne hanno parlato sul loro blog.

L’ultimo aggiornamento “beta”, sia per Android che per iOS contiene dei riferimenti specifici che fanno capire che il limite di 4 persone sarà superato in breve tempo. Questi riferimenti si trovano nelle versioni beta indicate con le sigle numero 2.20.128 e numero 2.20.50.23, che però non indicano il nuovo limite, limitandosi a segnalare l’allargamento. Sul numero delle persone interessate dopo l’allargamento, che potrebbe essere 6 come 12, non c’è chiarezza.

Una decisione, quella dell’aumento dei partecipanti alle videochiamate su WhatsApp, che sembra quasi una “rivoluzione”, in quanto cambia radicalmente l’utilizzo che di questa applicazione è stato fatto sin dalla sua apparizione. Questo limite era stato inserito per i problemi legati alle interfacce grafiche, in quanto suddividere uno schermo da soli 6 pollici in un numero di rettangoli maggiori di 4 non era semplice e creava delle confusioni a causa dell’affollamento di persone. L’allargamento del limite di persone non porterà novità per quanto riguarda l’uso dell’applicazione, ma certamente sarà necessario avere sul proprio smartphone l’ultimo aggiornamento installato.

Quando arriverà questa novità

Nel loro blog i ragazzi di “WaBetaInfo” non parlano di possibili date per questo aggiornamento, ma dalle loro parole appare una certa sicurezza sul fatto che i tempi di approntamento e di rilascio saranno bervi, visto il grande impegno degli sviluppatori. Questo aggiornamento non sarà invece disponibile per le chiamate tramite WhatApp che vengono effettuate dai Personal Computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version