WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, ma pochi sanno che con un piccolo stratagemma è possibile chattare in incognito, nonostante ciascuna identità sia associata a un determinato numero di telefono.
Chattare in anonimo con una seconda SIM
Il primo trucco per chattare in anonimo con WhatsApp consiste nell’utilizzo di una seconda SIM. Una volta inserita la SIM nel proprio telefono, è sufficiente aprire l’applicazione di messaggistica istantanea e associare al nuovo numero un’identità fittizia. In questo modo l’utente potrà chattare liberamente in anonimo utilizzando i contatti salvati in rubrica con la prima SIM.
Questo trucco funziona soltanto se il proprio smartphone dispone di uno slot aggiuntivo per inserire una seconda SIM. In genere, la maggior parte dei cellulari di ultima generazione sono dotati di un doppio slot dove poter inserire una seconda SIM oppure una microSD per espandere la memoria interna del dispositivo mobile.
Chattare in anonimo con Text+
L’alternativa gratuita all’acquisto di una seconda SIM è l’utilizzo dell’applicazione Text+, scaricabile gratuitamente per smartphone con sistema operativo Android dal Google Play Store (non è invece disponibile su iOS). Il funzionamento di Text+ è molto intuitivo. Una volta scaricata l’app, l’utente non deve far altro che aprirla per poter disporre di un nuovo numero di telefono fittizio per un limitato periodo di tempo.
A questo punto sarà un gioco da ragazzi reinstallare WhatsApp che ha inoltre introdotto un nuovo aggiornamento che offre la possibilità di bloccare gli inviti ai gruppi, e associare al profilo il nuovo numero assegnato dall’app Text+. I vantaggi rispetto al primo metodo sono molteplici. In primis Text+ è un’applicazione gratuita, dunque si evita di pagare una determinata somma di denaro per l’acquisto di una nuova SIM. In secondo luogo Text+ è una soluzione più comoda, dal momento che permette di raggiungere i contatti della rubrica in modo più semplice rispetto a quando si hanno due SIM montate contemporaneamente sul proprio smartphone.