Negli ultimi tempi sempre più persone cercano di fare un vero e proprio confronto tra quale app di messaggistica istantanea sia la migliore in termini di sicurezza. In particolare, la sfida infinita sembra essere quella tra Whatsapp e Telegram. Forse anche tu sei curioso di sapere quale applicazione scegliere per il tuo cellulare. Ebbene, a questo proposito, ecco un’analisi che prende in considerazione entrambe le app e che ti aiuterà a comprendere quale scegliere per le tue esigenze.
Telegram: quali sono le sue caratteristiche?
Per iniziare questo confronto, devi prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche dei software.
Si inizia con Telegram, un’app che offre molteplici opzioni utili ma che possiede meno utenti rispetto a Whatsapp. Telegram è in grado di offrirti sicurezza e privacy in ogni tuo messaggio, grazie al sistema di crittografia end-to-end, eccezionale per criptare i propri messaggi.
Inoltre, potrai decidere di creare delle conversazioni che si “auto-distruggeranno” dopo un determinato periodo di tempo. Ancora, Telegram può essere utilizzato su molteplici piattaforme, come computer o tablet ed il suo utilizzo non è legato necessariamente ad un numero telefonico. Telegram riesce a funzionare anche quando il dispositivo è offline e non connesso a internet. Tra le impostazioni che puoi trovare su Telegram, ci sono inoltre la possibilità di creare bot automatici che rispondano ai messaggi in arrivo e l’opzione di creare canali, ossia delle vere e proprie liste di distribuzione. Questi ultimi due elementi possono tornarti particolarmente utili nel caso in cui tu voglia promuovere la tua attività commerciale personale.
Whatsapp: quali sono le caratteristiche di quest’app?
Whatsapp è senza ombra di dubbio l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Un suo primo punto di forza sta nella compatibilità su una vasta gamma di dispositivi, anche quelli che magari sono più datati. Inoltre, con Whatsapp potrai decidere di cancellare i messaggi, rendendoli non visibili anche all’altra persona. Inoltre, con Whatsapp è possibile effettuare chiamate online e video-chiamate in modo totalmente gratuito. Infine è stato fatto un ultimo aggiornamento dove viene permesso agli utenti di tutelare maggiormente la loro privacy offrendo la possibilità di bloccare a priori gli inviti ai gruppi.
In ultima analisi, ora che conosci quelle che sono le caratteristiche delle due applicazioni di messaggistica istantanea, scegli con attenzione quale utilizzare e ricorda che in ogni caso avrai uno strumento rapidissimo per comunicare con la tua community.