Una notizia attesa da diverso tempo è quella che riguarda l’arrivo in Italia di un nuovo servizio che ha portata globale anche se la partenza è già avvenuta per ora solo in Brasile. Stiamo parlando di WhatsApp Pay, che consente di eseguire pagamenti digitali e funziona tramite la ben nota app di messaggistica istantanea che tutti conoscono e utilizzano.
WhatsApp Pay: nuovo servizio presto in Italia
Una notizia che circola da diverso tempo ma di cui non era ancora stata data la conferma. Diverse indiscrezioni davano per certo che l’azienda di Menlo Park si stesse adoperando per far funzionare un progetto simile e anche Zuckerberg aveva dato l’annuncio a gennaio del 2019 in occasione dell’esposizione dei stupefacenti fatturati dell’azienda.
Oggi, il creatore di Facebook ha pubblicato un post sul social nel quale descrive l’esperienza fatta in Brasile come soddisfacente per quanto riguarda i pagamenti online tramite app. E annuncia che presto si diffonderà in altri Paesi del mondo per diffondere questa attuale funzione che si adegua ai tempi moderni.
Come funzionerà WhatsApp Pay
Da quello che risulta dal primo lancio di prova in Brasile, si capisce che gli sviluppatori hanno operato seguendo due specifiche funzioni: business e privata. WhatsApp Pay è in grado di offrire sia un metodo di pagamento tra azienda e utente che sia come semplice scambio di denaro tra comuni cittadini. Nel primo caso si potrà trovare, ad esempio, tra i metodi di pagamento WhatsApp Pay per coloro che già hanno attivato WhatsApp Business. Basterà seguire le semplici indicazioni per trasferire il denaro e pagare un oggetto o un servizio in modo semplice e rapido. Lo stesso vale per i privati che troveranno un tasto in più con il quale inviare denaro ad un amico o un parente.
Lo scopo è quello di rendere i pagamenti più semplici e fluidi adeguandosi al nuovo commercio digitale che è sempre più diffuso e alla progressiva eliminazione dei soldi contanti in circolo. Il post di Zuckerberg inoltre spiega che inviare denaro sarà semplice come inviare un messaggio. Visto che i pagamenti su WhatsApp vengono abilitati da Facebook Pay, si sta già pensando a rendere possibile in futuro le informazioni di pagamento su Facebook e tutta la famiglia delle applicazioni che gli appartengono.
Per quanto riguarda la sicurezza, è stato costruito il servizio di pagamento prima di tutto pensando proprio a proteggere gli utenti e i dati sensibili per evitare che avvengano transazioni che non sono state autorizzate. Per questo l’App sarà protetta da un Pin a 6 cifre oppure dall’impronta digitale oltre che il riconoscimento del volto per gli smartphone che ne sono dotati. Massima comodità e sicurezza quindi per WhatsApp Pay.
Potrebbe interessarti anche Funzioni nascoste di WhatsApp: quali sono e come usarle