Categorie
tech

WhatsApp Web: come utilizzare l’app di messaggistica sul pc

WhatsApp Web è la versione per pc della nota applicazione di messaggistica per dispositivi mobile. Vediamo come funziona e come effettuare l’accesso facilmente.

WhatsApp Web è la versione per pc della nota applicazione di messaggistica per dispositivi mobile. Vediamo come funziona e come effettuare l’accesso in modo facile e veloce.

WhatsApp rappresenta una delle applicazioni di messaggistica per dispositivi mobile maggiormente utilizzate e popolare nel mondo. Per questa ragione, è stata sviluppata anche una soluzione ottimale per quanto riguarda i pc. Nello specifico gli sviluppatori della società hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti anche la possibilità di utilizzare le funzionalità di questa applicazione di messaggistica anche sul personal computer attraverso WhatsApp Web.

Si tratta di un’evoluzione della classica applicazione per smartphone e altri dispositivi mobile, che permette di avere a disposizione uno strumento molto valido per chattare con amici e conoscenti, ma anche per esigenze legate alla propria professione ad esempio inviando file di diversa natura come file di testo, video, fotografie e tanto altro.

Per poterla utilizzare occorre semplicemente avere a disposizione un classico browser per personal computer come ad esempio Google Chrome o magari Firefox, senza dimenticare Internet Explorer, ed accedere direttamente al servizio nella pagina appositamente creata. La procedura di installazione di utilizzo è estremamente semplice.

Come utilizzare WhatsApp Web sul tuo pc per inviare file e chattare

Per poter utilizzare WhatsApp web sul tuo personal computer non dovrai far altro che tenere acceso il tuo smartphone, con tanto di accesso alla linea internet, e quindi collegare il tuo pc all’indirizzo https://web.whatsapp.com oppure cercarlo sui motori di ricerca.

A questo punto dovrai avviare WhatsApp sul tuo smartphone e aprire il menu cercando la sezione WhatsApp web. Dovrai quindi cliccare su + per aggiungere il dispositivo da abilitare. Non resterà che inquadrare con il tuo smarpthone il Codice QR presente nella pagina di Whatsapp Web aperta sul pc e quindi la procedura si completerà in maniera automatica.

Come detto in precedenza, WhatsApp web permette l’accesso a tutte le funzioni di WhatsApp classico come, ad esempio, la possibilità di chattare con i tuoi amici e conoscenti, l’invio di file di diversa natura, ottenere informazioni sul contatto, gestire notifiche, cancellare messaggi e tanto altro ancora.

Tuttavia, allo stato attuale delle cose, esistono delle limitazioni nel suo utilizzo ed in particolar modo sarà necessario che lo smartphone sia sempre connesso alla rete internet, altrimenti non sarà possibile utilizzare Whatsapp web. Inoltre, l’applicazione appositamente creata per il PC non consente di effettuare chiamate e videochiamate. Il motivo è legato alla non implementazione di questo servizio, ma probabilmente in futuro ci potrebbero essere importanti novità.

Potrebbe interessarti anche: Funzioni nascoste di WhatsApp: quali sono e come usarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version