Per la cosiddetta Fase 2 i viaggi per le vacanze non sono ancora ammessi. Youtube e Spotify hanno pensato ad un nuovo modo per viaggiare da casa, un alternativa per rivivere il momento del viaggio in aereo, mettendo a disposizione delle playlist dei “rumori in viaggio”.
Al tempo del Covid-19 sono cambiati gli stili di vita delle persone. Dopo l’inizio della Fase 2 molti iniziano a pensare di tornare in vacanza, ma la possibilità di volare resta ancora soltanto un’idea. Una alternativa è rappresentata da un viaggio immaginario, stando seduti comodamente su una poltrona o un divano della propria casa, ascoltando il rumore dei voli aerei tramite YouTube e Spotify.
Cosa succede con la fase 2
La fase 2 che è iniziata lo scorso 4 maggio ha permesso agli italiani di tornare a correre nei parchi ed in strada, sia a piedi che in bicicletta, di comprare dei generi anche non alimentari, di andare a trovare anche i parenti restando nella stessa regione di residenza e di tornare al lavoro, sia nei cantieri che negli uffici. Una delle cose che non si possono ancora fare è spostarsi nelle seconde case e i viaggi per le vacanze, che con l’arrivo della bella stagione erano normalmente in fase di preparazione.
Tutti noi abbiamo vissuto e stiamo vivendo la primavera in una realtà virtuale e avremmo voglia di raggiungere il mare, oppure la casa in campagna per un picnic all’aria aperta, ma anche di visitare le splendide città d’arte del nostro Paese, ritrovando ambienti e sensazioni che sembrano lontani anche se il lockdown è durato circa 2 mesi.
In questo momento una delle esperienze che mancano di più alla maggior parte delle persone è quella del volo, quel trovarsi in alto chiusi dentro un aereo e gustare sia il momento che si sta vivendo che l’approssimarsi della vacanza. Purtroppo questa è la situazione che si protrarrà ancora per diverso tempo, anche se alcune aperture sono previste nel mese di giugno, ma il trasporto aereo sta già mostrando segni di preoccupazione dovuti soprattutto alle necessità del distanziamento sociale anche a bordo.
Una possibile alternativa
Il mondo moderno mette però a disposizione delle persone dei modi alternativi di volare. Tra questi si segnala la possibilità di godere di quelli che sono chiamati i “rumori di viaggio”, una opportunità che viene regalata dalle piattaforme di streaming più importanti come You Tube e Spotify.
Sulla prima piattaforma una esperienza da provare è “Relaxing Plane Sound with Lightning Storm while Flying” che mette a disposizione degli utenti la registrazione di un vero volo aereo, partito da New York ed atterrato a San Francisco, senza che siano presenti delle interruzioni. Il video è stato compresso e dura 1 ora, ma sono presenti le fasi della discesa, con il rumore dei carrelli che si sente molto distintamente, così come le decelerazioni dell’aereo mentre è in fase di atterraggio.
Su Spotify funziona molto bene una “traccia” chiamata “Airplane Travel Sound 1 Hour” che è stata sviluppata da Tmsoft. Anche “Quiet Airplane Cabin White Noise Ambience for Relaxation, Deep Sleep, Insomnia, Meditation and Study“, nonostante la breve durata, solo 10 minuti, è una traccia molto interessante che permette di immaginare di essere a bordo di un aereo per un viaggio di molte ore.