Nuova rivoluzione per YouTube e i creator, vale a dire gli utenti che creano i video destinati a un pubblico globale. La nota app di Google ha comunicato tutta una serie di cambiamenti che hanno come obiettivo quello di proteggere i bambini su Youtube.
D’ora in avanti, i creator dovranno specificare se i loro contenuti siano adatti o meno alla visione dei più piccoli. Di fatto, i creatori dei video saranno chiamati a dare un contributo fondamentale alla nuova direzione intrapresa dalla piattaforma di streaming video, che fino ad oggi si era basata esclusivamente su sofisticati algoritmi.
Youtube e bambini, Google corre ai ripari
La decisione di Google di attuare una vera e propria rivoluzione nella creazione, diffusione e monetizzazione dei video destinati a un pubblico di minori, arriva dopo le aspre critiche ricevute dall’opinione pubblica internazionale per una scarsa gestione dei contenuti per bambini presenti sulla piattaforma YouTube.
L’obiettivo di Google è di porre rimedio agli errori commessi in passato, dopo aver scelto di affidare a una serie di algoritmi la selezione dei contenuti, filtrando quelli adatti esclusivamente a un pubblico maggiorenne.
Le novità apportate da Google hanno una diretta conseguenza: chi carica nuovi video su YouTube attraverso lo strumento YouTube Studio avrà nuove responsabilità.
Requisiti necessari affinché un contenuto sia fruibile dai minori
Sono due i requisiti individuati dal Children’s Online Privacy Protection Act (conosciuto anche con la sigla COPPA) che rendono un video fruibile anche dai minori.
In primo luogo, il video caricato su YouTube deve avere come pubblico di riferimento i più piccoli, siano essi il pubblico principale o quello secondario.
Altre due regole specificate nel COPPA hanno per oggetto il linguaggio utilizzato nel video e la presenza all’interno del filmato di giocattoli, celebrità e personaggi vari (anche dei cartoni animati) che hanno una sicura presa sui bambini.
Le novità sono già attive
La nuova direzione intrapresa da Google con la piattaforma di streaming video YouTube è già ufficiale, con le novità che hanno debuttato su scala mondiale.
Il colosso di Mountain View ha invitato i creator ad apportare le modifiche necessarie immediatamente. La mancata collaborazione da parte dei creatori di filmati non resterà senza conseguenze. Infatti, come si apprende dalle fonti che hanno rilanciato per prime la notizia, Google si riserva di prendere seri provvedimenti nei confronti dei youtuber che non solo non contrassegnano il proprio contenuto ma che violano anche il COPPA.
Scopri anche come far giocare i bambini su internet in totale sicurezza.