Categorie
tech

Zoom: ecco i trucchi per fare videochiamate perfette

Zoom è una delle piattaforme maggiormente utilizzate per effettuare videochiamate di vario tipo. Ecco i trucchi per sfruttare tutte le sue potenzialità.

Zoom è una delle piattaforme maggiormente utilizzate per effettuare videochiamate di vario tipo. Ecco i trucchi per sfruttare tutte le sue potenzialità.

In un periodo caratterizzato dalla necessità di stare in casa per evitare al massimo il contagio, e nel quale molte persone sono impegnate anche con lo smart working, le videochiamate sono una delle migliori alternative sia per contattare amici e parenti, che per fare delle chiamate di gruppo con i colleghi. Per questo sono disponibili molti software, tra i quali spicca Zoom, molto diffuso per la sua facilità d’uso. Ecco una serie di consigli che possono servire per sfruttare ancora meglio le sue potenzialità.

Le applicazioni che consentono di effettuare videochiamate

Una delle applicazioni più utilizzate è senza alcun dubbio Zoom, molto popolare oltre che facile da utilizzare quando si devono effettuare delle chiamate di gruppo. Per gli utilizzatori di questo software esistono anche una serie di trucchi pratici per ottimizzarne il rendimento, a partire da quella di silenziare al volo il microfono. Per fare questo è necessario che l’utente tenga premuta la barra spaziatrice, eliminando così il microfono; in alternativa si possono digitare questi comandi: “⌘Cmd+Shift+A”, se si sta utilizzando un computer Mac, e “Alt+A” da pc con sistema operativo Windows.

Anche la disattivazione della videocamera si effettua con semplicità, digitando per il computer Apple “⌘Cmd+Shift+V” mentre nel caso di Windows “Alt+V”.

Chi desidera impostare il filtro bellezza dal proprio pc deve andare su “Settings > Video > Touch up my appearance”. Per chi utilizza lo smartphone questa possibilità è compresa nel menu “Meetings”.

Per organizzare un meeting invitando al volo altri partecipanti, si deve premere “⌘Cmd+I”, utilizzando un computer Mac, mentre su Windows “Alt+I”. In questo modo si apre una finestra nella quale è presente un “collegamento rapido” che permette la condivisione della url dell’invito per mezzo dell’e-mail. Gli utenti che hanno dei contatti già salvati sul software possono usare anche il tab per una selezione veloce. Una copia ancora più rapida si ottiene con “Settings > General > Copy invitation url to clipboard once the meeting starts”.

Altri trucchi per usare Zoom al meglio

Utilizzando alcune scorciatoie è anche facilissimo registrare il meeting: da un computer Mac con “⌘Cmd+Shift+R” e da pc con sistema operativo Windows “Alt+R”. Esiste anche la possibilità di mettere in pausa la registrazione e riprenderla successivamente con “⌘Cmd+Shift+P” e “Alt+P”.

Per condividere lo schermo del proprio pc, funzione molto utile quando si effettuano dei meeting di lavoro, oppure delle lezioni online, è necessario premere rispettivamente i tasti “⌘Cmd+Shift+S” e “Alt+Shift+S”.

Una funzione ulteriore permette di mostrare i nomi delle persone che partecipano ai meeting, si attiva andando su “Settings > Video > Always display participant’s name on their video”. Un’altra funzione interessante, quella del promemoria del meeting, si attiva con “Impostazioni > Meeting”.

2 risposte su “Zoom: ecco i trucchi per fare videochiamate perfette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version